Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Autorizzazioni e pareri

La commissione Comunale di Vigilanza, all'nterno del territorio di riferimento e fatti salvi i casi elencati di esclusiva competenza della Commissione Provinciale:

: : A - Esprime parere sui progetti di nuovi teatri e di altri locali o impianti di pubblico spettacolo e trattenimento, o di sostanziali modificazioni a quelli esistenti

: : B - Verifica le condizioni di solidità, di sicurezza e d'igiene dei locali stessi o degli impianti
ed indica le misure e le cautele ritenute necessarie sia nell'interesse dell'igiene che della prevenzione degli infortuni;

: : C - Accerta la conformità alle disposizioni vigenti e la visibilità delle scritte e degli avvisi per il pubblico prescritti per la sicurezza e per l'incolumità tecnica

: : D - Accerta, ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo 8 gennaio1998, n. 3, anche avvalendosi di personale tecnico di altre amministrazioni pubbliche, gli aspetti tecnici di sicurezza e di igiene al fine dell'iscrizione nell'elenco di cui all'art. 4 della legge 18 marzo 1968, n. 337
(circhi equestri e spettacoli viaggianti, n.d.r.);

: : E - Controlla con frequenza che vengano osservate le norme e le cautele imposte e che i meccanismi di sicurezza funzionino regolarmente, suggerendo all'autorità competente gli eventuali provvedimenti.

* * * * *

Per semplificare, la commissione di vigilanza del Comune di Ferrara interviene a seguito di richiesta per l'ottenimento dell'autorizzazione di cui all'Art. 80 TULPS nelle seguenti tre fattispecie.

1) PARERE SU PROGETTO
Si tratta di un parere preventivo di fattibilità, rilasciato nella fase di esame del progetto per verificare se lo stesso sia conforme alla normativa vigente in materia di sicurezza, solidità e igiene.

La richiesta deve essere presentata almeno 20 giorni prima della data entro la quale si chiede la emanazione del parere e deve essere corredata dalla documentazione, in duplice copia, necessaria alla valutazione della pratica.

2) SOPRALLUOGO DI VERIFICA
Si effettua a seguto di comunicazione di termine dei lavori di nuova realizzazione
o ristrutturazione dei locali o impianti di pubblico spettacolo.

La documentazione necessaria deve essere presentata, in duplice copia, al Comune almeno 30 giorni prima della data di effettuazione del sopralluogo.

3) SOPRALLUOGO PER AGIBILITA' TEMPORANEA
Si effettua a seguito di richiesta per l'ottenimento dell'agibilità necessaria allo svolgimento di alcune manifestazioni a carattere temporaneo (es. concerti, circhi, sagre, spettacoli viaggianti, ecc.).

La documentazione necessaria alla valutazione della pratica, deve essere presentata, in duplice copia, al Comune almeno 15 giorni prima della data di effettivo svolgimento della manifestazione.
 
Ultima modifica: 22-10-2019
REDAZIONE: Commissione Comunale di Vigilanza
EMAIL: a.marzola@comune.fe.it