Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

A.N.F. - Assegno Nucleo Familiare

L’Assegno Nucleo Familiare - da non confondere con le detrazioni fiscali per carico familiare - è un importo corrisposto in base a Tabelle Nazionali (pubblicate dall’INPS) su richiesta del dipendente avente diritto, che certifica i redditi percepiti nell’anno precedente.

L’Assegno Nucleo Familiare non spetta se la somma dei redditi da lavoro dipendente, da pensione o da altra prestazione previdenziale derivante da lavoro dipendente è inferiore al 70% del reddito complessivo del nucleo familiare.

L'Assegno Nucleo Familiare viene erogato mensilmente ad un solo genitore, che certificherà il reddito del nucleo compilando e sottoscrivendo il relativo modello di richiesta. L'importo è unico e non è divisibile.

NOVITA’:
Il D.L. n. 79 del 08/06/2021, ha introdotto misure di durata immediata e temporanea volte a dare sostegno alla genitorialità, tra le quali la maggiorazione degli importi mensili per il semestre luglio/dicembre 2021.
Pertanto a differenza degli altri anni, il periodo di erogazione dell’ANF non sarà dal 1° luglio al 30 giugno del prossimo anno, ma solo dal 1° luglio al al 31 dicembre 2021.
Dal 1° gennaio 2022 si prevede l’introduzione dell’assegno “unico e universale” per il sostegno dei figli a carico introdotto dalla Legge n. 46 del 01/04/2021.
Ulteriori indicazioni di carattere operativo saranno fornite non appena saranno adottati i provvedimenti recanti la disciplina di dettaglio del suddetto “assegno unico e universale”.



Consulta
» le informazioni generali
»
le Tabelle A.N.F. dal 1/7/2021,
» scarica il relativo Modulo A.N.F. dal 1/7/2021
»
 Informativa per il trattamento dei dati personali
 
Ultima modifica: 21-06-2021
REDAZIONE: U.O. Trattamento Economico
EMAIL: gestioneeconomica.personale@comune.fe.it