sei in: Gli Uffici > Benvenuti nel sito della Polizia Locale > Educazione stradale > Pedalare in sicurezza con la bicicletta

Pedalare in sicurezza con la bicicletta

Il Codice della Strada ed il relativo regolamento di esecuzione dedicano alle biciclette pochi articoli, ma rilevanti per consentire al ciclista di muoversi in totale sicurezza.

Eppure, spesso le biciclette sono coinvolte in incidenti stradali, e non serve essere dei tecnici del settore, basta aprire un quotidiano, il fenomeno è allarmante.

Comunque non sempre, in caso di sinistro stradale, la responsabilità è da attribuire ai ciclisti. Infatti anche i conducenti dei veicoli a motore devono acquisire comportamenti più sicuri, in particolare nelle situazioni di interferenza e conflitto tra i flussi di traffico pedonale e ciclistico e tutti gli altri flussi di traffico.

Come agire per arginare queste tragiche statistiche e far in modo che la bicicletta, così tanto utilizzata dalle nostre parti, diventi un veicolo sicuro per la mobilità di tutti i giorni.

Innanzi tutto è necessario conoscere e rispettare le regole, prestare sempre molta attenzione e percorrere, quando presenti, le piste ciclabili.

pdf Le regole per pedalare in sicurezza

Ultima modifica: 24-10-2019
REDAZIONE: Polizia Locale