Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010

Il Comune e la Provincia di Ferrara aderiscono anche quest’anno alla Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

La Mobilità è il tema scelto dal Comitato Nazionale UNESCO DESS per la quinta edizione che si svolgerà dall'8 al 14 novembre 2010.
La manifestazione, sotto l’egida ed il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, vuole in primo luogo promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di mobilità delle società contemporanee senza compromettere la qualità della vita, la salute e le risorse vitali per l’umanità.

La Regione Emilia Romagna in collaborazione con i Comuni della regione, organizza il Seminario "A scuola di mobilità sostenibile" Progettazione partecipata dei percorsi casa - scuola nel territorio regionale. Scarica il programma A scuola di mobilità sostenibile (pdf 864Kb)

Queste le iniziative in programma a Ferrara:

Martedì 9 novembre 2010 dalle 9.00 alle 17.00 al Centro Idea - Palazzo Bagni Ducali Viale Alfonso I d'Este 17
Un albero per ridurre la CO2

A piedi o in biciletta la mia pianta mi aspetta.

- Distribuzione gratuita di alberi e rarbusti alla cittadinanza.
Se vieni a piedi o in bicicletta ci sarà un piccolo omaggio per te!

- Esposizione della mostra "I grandi alberi della provincia di Ferrara"

- Presentazione e laboratorio sul tema "Percorsi sicuri casa scuola"

- Riedizione 2010 della pubblicazione: "Percorsi turistici indicati dalla Segnaletica Pedonale del Centro Storico di Ferrara"

Con questa iniziativa si aderisce anche alla “Giornata Nazionale dell’Albero 2010”, lanciata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Iniziative promosse nelle scuole:

Un albero per il nuovo Satellite Verde
Martedì 9 novembre 2010 dalle 16.00 alle 17.00
Scuola dell’infanzia comunale satellite
Percorso in bicicletta dalla scuola al Centro Idea: laboratorio didattico e
scelta alberi da utilizzare per la riqualificazione del cortile scolastico.

Io mi muovo, tu ti muovi: muoviamoci in città
Giovedì 11 novembre 2010 dalle ore 8.30 alle 12.30
Istituto Comprensivo n. 2 “Alda Costa” e Istituto Comprensivo n.1 “Corrado Govoni”
Distribuzione di un depliant sulla mobilità sostenibile e discussione in classe sulla tematica