Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Giornata Nazionale degli Alberi


La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente.
Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria.

Il Comune di Ferrara è da molto tempo sensibile alle tematiche dell'ambiente e promuove la partecipazione della cittadinanza alla cura e gestione del verde pubblico e privato. Per questo motivo è stato approvato il Regolamento comunale per la cura e riconversione partecipata delle aree verdi pubbliche

Dal 2006 il Centro IDEA organizza una festa degli alberi ai Bagni Ducali, regalando alla cittadinanza alberi e arbusti autoctoni provenienti dai vivai della Regione Emilia Romagna.

In questi anni sono state regalate circa 15.000 piante distribuite a persone, famiglie, associazioni e scuole di Ferrara. Un incontro con il mondo cittadino sensibile ai temi ambientali. Un appuntamento con le persone disposte a trasformarsi in “giardinieri” per arricchire e valorizzare le aree verdi della città.

  

Hai ricevuto anche tu una pianta in omaggio? Partecipa alla campagna "Scopriamo il Bosco diffuso di Ferrara". 



 

Edizioni della Festa degli alberi

Festa degli alberi 2019

Festa dell'albero 2018

Festa dell'albero 2017

Festa dell'albero 2016

Festa dell'Albero 2015

Festa dell'Albero 2014

Festa dell'Albero 2013

Festa dell'albero: edizioni 2011 - 2012

Festa dell'albero: edizioni 2009 - 2010

Festa dell'Albero: edizioni 2006, 2007, 2008












 
Ultima modifica: 09-04-2020
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: e.martinelli@comune.fe.it