Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Campagna regionale "Consumabile"



Con la terza edizione della campagna “ConsumAbile” (edizione 2013 - 2014, dopo quelle del 2007 e del 2009) la Regione Emilia-Romagna rilancia la promozione di un modello di sviluppo capace di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere quelli del futuro, attraverso la messa a punto di specifici strumenti ed iniziative di sensibilizzazione rivolte ai consumatori, scegliendo di concentrarsi sulla Pubblica Amministrazione.
Stimolare la crescita della domanda diretta - della PA - e stimolare una domanda indiretta - attraverso la sensibilizzazione dei singoli lavoratori - che possa influenzare il mercato consumer complessivamente inteso, ma anche sostenere, favorire e accelerare il cambiamento del suo “datore di lavoro”, può essere un forte agente del cambiamento del mercato e della offerta stimolando attraverso la sua domanda la crescita di beni, prodotti, servizi e lavori sostenibili.

Lo spot della campagna Consumabile

link al sito della Regione Emilia Romagna



Edizione 2009

ConsumabileLa campagna "Consumabile" promuove l’adozione di stili di vita sobri e salutari: l’utilizzo dei mezzi pubblici o della bicicletta per i percorsi casa-lavoro/scuola ("Trasportabile"); una periodica attività motoria e una migliore qualità della nostra alimentazione ("Mangiabile") ed infine tutte quelle piccole azioni quotidiane che costituiscono un’importante fonte di risparmio energetico ("Risparmiabile", "Ricaricabile" e "Abitabile").

Visualizza le Locandine della Campagna Consumabile (pdf 161Kb)
Vai al sito regionale della Campagna ConsumAbile

Appuntamenti a Ferrara della Campagna Consumabile:
10 novembre 2009 Info Point presso il Centro Commerciale Le Mura
13 novembre 2009 Info Point presso l'URP Informacittà - Via Spadari 2



22 - 23 - 24 settembre 2009 Info Point presso il Balloons Festival
Stand
Al Balloons Festival (Parco urbano "Giorgio Bassani" - Ferrara) da martedì 22 a giovedì 24 settembre lo stand della Mobilità ha accolto l'info point della campagna "Consumabile" della Regione Emilia-Romagna.

Info point a cura di:
Ufficio Agenda 21 INFEA e Sportello Ecoidea® della Provincia di Ferrara, Centro IDEA del Comune di Ferrara e Associazione Casa del consumatore Ferrara




Stand Stand
















Edizione 2007

Diventa ConsumAbile. Tu risparmi, l'ambiente ci guadagna

In occasione della Settimana nazionale di educazione allo sviluppo sostenibile patrocinata dall’UNESCO, la Regione Emilia-Romagna lancia la campagna ConsumAbili.
L’iniziativa è promossa dal Servizio regionale Comunicazione, educazione alla sostenibilità, insieme a Federconsumatori, Codacons, Unione nazionale consumatori e Arco Consumatori e ai CEA (Centri di Educazione Ambientale) Infoambiente di Reggio Emilia, l’Olmo di Modena, CIREA di Parma, Centro Idea di Ferrara, CEA di Rimini e Centro Antartide di Bologna.
Anche i consumatori salvano il clima è lo slogan della campagna che intende richiamare l’attenzione dei cittadini sul fatto che ogni consumatore, nel quotidiano, ha la possibilità di concorrere a ridurre i consumi energetici, e quindi ad agire attivamente per limitare le emissioni dei gas serra in atmosfera.
A Ferrara presso la galleria commerciale dell'Ipercoop il Castelllo il 9 e 10 novembre 2007 è stato allestito un punto informativo dove sono state distribuite borse ecologiche (riutilizzabili e non inquinanti quanto i tradizionali sacchetti di plastica) e materiali divulgativi sulle buone pratiche e le scelte semplici che ognuno di noi può compiere per ridurre, con un piccolo sforzo di attenzione, gli sprechi di energia in ambito domestico.
L'infopoint era stato dotato di un generatore di corrente azionato da una speciale bicicletta che serve ad alimentare una lampada. Con questa soluzione originale ogni cittadino può rendersi conto direttamente di cosa significhi produrre energia e comprendere meglio l’importanza del risparmio.
La bicicletta è attualmente posizionata presso la sede del Centro Idea (Viale Alfonso d'Este 17) a disposizione dei cittadini e degli studenti.




Per maggiori informazioni:Ermesambiente - Campagna ConsumAbile





Ultima modifica: 25-02-2015
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: e.martinelli@comune.fe.it