Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Regolamento di gestione A.R.E. "Bosco di Porporana"

L’area del Bosco di Porporana è stata acquistata dal Comune di Ferrara già dal 1999 che è l’ente gestore ai sensi della LR n°6/05.

Nell’area del bosco di Porporana esistono precisi istituti di tutela che possono essere così riassunti:
area di riequilibrio ecologico, oasi di protezione della fauna, area boscata, nodo terrestre di primaria importanza della rete ecologica provinciale e comunale, sito di importanza comunitaria e zona di protezione speciale (SIC e ZPS).
Da alcuni anni si sta cercando di tutelare adeguatamente questa piccola area boschiva golenale sia attraverso interventi di rinaturalizzazione, riequilibrio e tutela, sia di educazione ambientale.

Nel 2011 è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale del 14/11/2011, n. 14/84022 il Regolamento di gestione dell'Area di Riequilibrio Ecologico denominata "Bosco di Porporana" che disciplina l’area di riequilibrio ecologico ai sensi della Legge regionale n. 6 del 17/2/2005 e s.m.i.
Nel Regolamento vengono definite le finalità, gli obiettivi specifici, le misure di conservazione, le modalità di gestione e le modalità di fruizione riguardanti l’area di riequilibrio ecologico del “Bosco di Porporana”.

In questo pannello sono riassunti i princiapli divieti posti dal Regolamento in vigore:

 
Ultima modifica: 25-01-2019
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: idea@comune.fe.it