Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Acquisti Verdi

Agenda21 Locale
Il Programma di Approvvigionamenti Verdi era uno dei tre obiettivi strategici, insieme all'attivazione del forum cittadino di A21L e all'elaborazione di un Rapporto sullo Stato dell'Ambiente, facenti capo al Progetto Speciale di Mandato Agenda 21 Locale e Sviluppo Sostenibile (Amministrazione Comunale 1999-2004).

Fino al 1997, in Italia esistevano solo norme che imponevano alle imprese di avere cicli di produzione (processo/prodotto) con specifiche caratteristiche igienico-sanitarie; non esistevano invece norme rivolte agli enti pubblici per il rispetto di procedure orientate ad acquisti ambientalmente sostenibili. Solo il Decreto Legislativo n. 22/97 di recepimento delle direttive CEE in materia di rifiuti, rifiuti pericolosi, imballaggi e rifiuti di imballaggio (ora richiamato dal Decreto Legislativo n. 152/06), ha disposto l’obbligo per le Regioni Italiane di emanare norme che impongano agli uffici pubblici di coprire il loro fabbisogno annuale di carta con una quota di carta riciclata pari almeno al 40% del fabbisogno stesso.

Pertanto, prima dell’entrata in vigore di specifiche normative italiane che impongono obbligatoriamente l’acquisto di particolari prodotti verdi da parte di enti pubblici e pubbliche amministrazioni in Italia, le iniziative tese a favorire acquisti verdi si sono potute sviluppare solo laddove le Amministrazioni si sono pronunciate in tale direzione, con l’emanazione di appositi provvedimenti di indirizzo o obbligatori. L’Amministrazione Comunale di Ferrara ha dimostrato sensibilità dettando indirizzi e raccomandazioni agli operatori interni all’Amministrazione stessa, senza tuttavia tralasciare l’interesse anche degli utenti esterni quali diretti utilizzatori di determinati beni e servizi che per legge devono essere forniti dall’ente locale.

Metodologie
L’Amministrazione Comunale di Ferrara si è pronunciata in particolare per i seguenti settori merceologici: alimenti biologici, carta riciclata, veicoli.
  • Introduzione di alimenti biologici nelle mense delle scuole d’infanzia (anno 1994): attualmente nelle mense scolastiche circa l’80-90% dei pasti è biologico.
  • Acquisto e utilizzo di carta riciclata nella maggior percentuale possibile, raccomandando ai dipendenti l’impiego fronte retro dei fogli di carta (anno 1999): il 100% della carta utilizzata ha subìto il processo di sbiancamento senza utilizzo di cloro e, di questo 100%, il 40-50% è riciclato al 100%.
  • Acquisto di veicoli elettrici, ibridi o ad alimentazione con altro carburante alternativo, in particolare metano (anno 1999): il Comune di Ferrara ha sottoscritto un accordo di programma, unitamente alle principali città della Regione Emilia-Romagna, impegnandosi a sostituire, entro pochi anni, tutto il parco automezzi con veicoli eco-compatibili.

Altri progetti di GPP (Green Public Procurement) attivati riguardano i seguenti settori merceologici: velocipedi a pedalata assistita, prodotti di igiene e pulizia, fotocopiatrici a noleggio, pneumatici ricostruiti, buste riciclate, arredi usati, cancelleria, cartucce rigenerate per stampanti laser.

Nell’ambito della formazione e comunicazione, il Comune di Ferrara, con il contributo del Ministero dell’Ambiente, ha prodotto un Manuale Comunale per gli acquisti verdi. Il manuale è frutto di una raccolta e di una combinazione di esperienze e competenze locali; esso non soltanto ha voluto essere di aiuto ai tecnici degli acquisti ma, essendo stato il primo documento del genere prodotto a livello nazionale (è stato scritto nel 2002), ha rappresentato la base per un approfondimento sulle migliori e più efficaci modalità di responsabilizzazione verso ambiente, etica e sostenibilità dei vari enti pubblici nel momento in cui questi si rivolgono al mercato.

Risultati
Di seguito sono elencati alcuni dei prodotti ambientalmente sostenibili acquistati nell’anno 2003 nonché i nuovi beni introdotti nell’anno 2004 e 2005.
Anno 2003
  • Mense scolastiche: 90% di piatti biologici
  • Trasporto scolastico: bus scolastici alimentati con bio diesel
  • Generi Alimentari: 90% di derrate biologiche
  • Arredi ed attrezzature per uffici e scuole: arredi riciclati/usati
  • Fotocopiatrici a noleggio: etichette ecologiche Energy Star e Blue Angel
  • Carburanti: in parte metano
  • Veicoli: parzialmente alimentati a metano
  • Carta per copiatrici e stampanti: 100% ecologica, 40% riciclata
  • Servizio di pulizia per uffici e scuole: punteggio per un’elevata qualità dei prodotti di pulizia
Anno 2004
  • Cancelleria: 25% di prodotti riciclati
  • Cartucce per stampanti: 10% cartucce laser rigenerate (è un esperimento)
  • Caffè: caffè proveniente dal commercio equo e solidale.
Anno 2005
  • Distribuzione automatica alimenti e bevande: il caffè erogato dalle macchinette è proveniente dal commercio equo e solidale così come alcuni degli alimenti (snaks biologici ed equo-solidali).
  • Servizio di sanificazione locali: vengono utilizzati prodotti di igiene ecolabel o equivalenti, inoltre la ditta aggiudicataria del servizio è in possesso della certificazione di responsabilità sociale SA8000.
  • Progetto pilota gestione mobilità aziendale: sono state acquistate 21 auto ibride (benzina/ elettriche) e circa 200 biciclette per lo spostamento casa-lavoro dei dipendenti.
Il programma degli acquisti verdi si è dimostrato efficace per l’impatto avuto non solo internamente all’Amministrazione (acquirenti/consumatori) ma anche esternamente (utenti scuole per pasti e trasporto scolastico) e sul mercato (sensibilizzazione delle ditte fornitrici all’aspetto ambientale delle forniture). Si ritiene che una politica di GPP abbia un'influenza positiva in merito alla salvaguardia delle risorse e alla riduzione dei consumi. Il GPP agisce direttamente sui prodotti e in particolare sul risparmio delle risorse (idriche, energetiche, di materia) e sulla minor produzione di rifiuti.

Documenti consultabili
Manuale degli Acquisti Verdi (File Pdf, 259 Kb)
Breve presentazione sugli Acquisti Verdi del Comune di Ferrara (File Pdf, 180 Kb)
From Agenda 21 to GPP (File Pdf, 49.6 Kb)
GPP in Ferrara introduction (File Pdf, 185 Kb)
Day to day, Implementation of GPP in Ferrara (File Pdf, 107 Kb)
Green Canteens in Ferrara (File Pdf, 61.2 Kb)
The Green School Canteens (File Pdf, 100 Kb)

Per informazioni:
Dr.ssa Valeria Nardo
Tel.: 0532 419277
E-mail: nardo.economato@comune.fe.it

Ultima modifica: 31-10-2014
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: idea@comune.fe.it