Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Rapporto sulla Sostenibilità

Agenda 21
La redazione del primo "Rapporto sulla Sostenibilità del Comune di Ferrara" è il risultato di uno dei sottoprogetti di FERRARA 21 Futuro Ecocompatibile con Ridotte Risorse Ambientali Responsabilmente Adoperate . Tale Rapporto costituisce uno dei principali strumenti sui quali si basa il processo di Agenda 21 Locale.

Il Rapporto prende il nome di "Ambiente con Tre Lati", dal momento che con esso si è cercato di leggere la realtà comunale per mezzo di indicatori - cioè dati che evocano un'immagine - in grado di descrivere lo stato di salute dell'ambiente naturale, l'efficienza del sistema economico ferrarese e l'equità della nostra società, vale a dire i tre elementi fondamentali dello sviluppo sostenibile.

Il Rapporto sulla Sostenibilità è frutto di un lavoro di gruppo a livello locale, che ha portato alla selezione degli indicatori di sostenibilità ambientale, alla compilazione delle schede e alla produzione e all'elaborazione dei dati.
Risultati di tale lavoro sono state la redazione e la stampa, nel 2001, del documento "Ambiente con Tre Lati" che è stato suddiviso in tre parti al fine di offrire tre differenti letture (politica, tecnica, sociale) degli indicatori riportati - d’altro canto, sui Tre Lati stanno anche i destinatari della comunicazione: i politici, i tecnici e i cittadini -; tali parti sono: il Rapporto Politico, il Rapporto Tecnico, il Rapporto Sociale.

Il Rapporto Politico (stilato anche nel 2003) è destinato agli amministratori, ai quali si dà così la possibilità di trarre utilità dagli indicatori per la loro attività programmatica.

Il Rapporto Tecnico, invece, offre una schedatura tecnica degli indicatori affinché questi possano essere utili ai tecnici comunali in fase di progettazione.

Il Rapporto Sociale, infine, vuole essere uno strumento di comunicazione rivolto a sensibilizzare i comportamenti dei cittadini.


Documenti consultabili:
Ultima modifica: 31-10-2014
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: idea@comune.fe.it