Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Forum A21

Agenda 21
Il Forum è l'elemento cardine della partecipazione nell'Agenda 21 Locale ed ha funzioni di consultazione e di proposta operativa progettuale, riguardo alle politiche e ai progetti di sviluppo sostenibile. Ciò significa che le proposte emerse dal Forum devono diventare elementi di riferimento nei processi decisionali dell'Ente Locale.

Il Forum coinvolge tutti i soggetti economici, culturali e sociali presenti sul territorio, come ad esempio i rappresentanti degli Enti Locali, le associazioni ambientaliste, le associazioni di categoria e i sindacati, le associazioni culturali, dei consumatori, sportive, e gli esponenti del mondo della ricerca.

Esso svolge le sue attività riunendosi periodicamente in incontri plenari o dividendosi in gruppi di lavoro tematici. Nel primo caso, il Forum deve discutere obiettivi e orientamenti generali e valutare i lavori in corso e i risultati finali delle attività dei gruppi di lavoro. Nel secondo caso, i gruppi devono svolgere un lavoro di analisi, di approfondimento ed eventualmente elaborare proposte su temi specifici.

Il Forum resta attivo per tutta la vita dell'Agenda 21 Locale: inizialmente ha orientato la definizione del Piano d'Azione Locale mentre, ad oggi, viene coinvolto nella predisposizione di alcuni strumenti di pianificazione territoriale di Comune e Provincia (PSC, Piano Energetico Provinciale). Di conseguenza, è prevista una consultazione permanente, attraverso la quale si cerca di consentire a tutti gli attori interessati di fornire il proprio contributo e di interagire con gli altri.


Se vuoi informazioni sull'inizio del processo di Agenda21Locale a Ferrara, vai alla Pagina del Sito Incontri plenari
Ultima modifica: 31-10-2014
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: idea@comune.fe.it