sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Contributi e agevolazioni sociali > Bonus sociale energia elettrica, gas, acqua

Bonus sociale energia elettrica, gas, acqua

Agevolazioni sulle tariffe per il gas metano

Che cos'è

Il Bonus Sociale è un contributo economico, a compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale e/o di energia elettrica, sotto forma di sconto applicato direttamente in bolletta. Il Bonus Sociale è uno strumento introdotto dal Governo e gestito con la collaborazione dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA e i Comuni.

Chi ne ha diritto

È riservato alle famiglie a basso reddito e numerose  e può essere concesso, in base al numero dei componenti del nucleo familiare e ai consumi e con un importo determinato annualmente, alle famiglie nelle seguenti condizioni:

Disagio economico
» clienti domestici con fornitura gas naturale
» clienti domestici con fornitura energia elettrica
» clienti domestici con fornitura di acqua potabile

Disagio fisico (gravi condizioni di salute)
» clienti domestici con fornitura di energia elettrica impiegata per l’alimentazione di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i relativi requisiti di ammissibilità.

Dove presentare la domanda

Il Bonus sociale si può richiedere all’ufficio Bonus dell’ASP di Ferrara. In ottemperanza alle misure ministeriali e regionali per il contenimento della diffusione del Coronavirus, l'Ufficio Bonus riceve solo su appuntamento, telefonando al numero 0532 799511.

Nota bene
Si potranno fissare appuntamenti relativi solo alle bollette in scadenza nel mese corrente.

ASP - Centro Servizi alla Persona - Ufficio Bonus
corso Porta Reno, 86 - 44121 Ferrara
tel. 0532 799511
e-mail info[at]aspfe.it