sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Contributi e agevolazioni sociali > Bonus sociale energia elettrica, gas, acqua

Bonus sociale energia elettrica, gas, acqua

Agevolazioni sulle tariffe per il gas metano

Che cos'è

Il Bonus Sociale è un contributo economico, a compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale e/o di energia elettrica, sotto forma di sconto applicato direttamente in bolletta. Il Bonus Sociale è uno strumento introdotto dal Governo e gestito con la collaborazione dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA e i Comuni.

Cosa cambia dal 1° gennaio 2021

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza dover presentare domanda.

Scopri come funziona, su ARERA.

Chi ne ha diritto

È riservato alle famiglie a basso reddito e numerose  e può essere concesso, in base al numero dei componenti del nucleo familiare e ai consumi e con un importo determinato annualmente, alle famiglie nelle seguenti condizioni:

Disagio economico
» clienti domestici con fornitura gas naturale
» clienti domestici con fornitura energia elettrica
» clienti domestici con fornitura acqua potabile

Disagio fisico (gravi condizioni di salute)
» clienti domestici con fornitura di energia elettrica impiegata per l’alimentazione di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i relativi requisiti di ammissibilità.

Dove presentare la domanda

Il Bonus sociale si può richiedere all’ufficio Bonus dell’ASP di Ferrara. In ottemperanza alle misure ministeriali e regionali per il contenimento della diffusione del Coronavirus, l'Ufficio Bonus riceve solo su appuntamento, telefonando al numero 0532 799511.

ASP - Centro Servizi alla Persona - Ufficio Bonus
corso Porta Reno, 86 - 44121 Ferrara