sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Ufficio Statistica > Statistica in Pillole > Incidentalità stradale in Via Bologna nel 2008

Incidentalità stradale in Via Bologna nel 2008

Via BolognaSono stati 60 gli incidenti (con almeno un ferito) rilevati dagli Organi Pubblici di competenza (Polizia Municipale, Polizia Stradale, Carabinieri) in via Bologna nel 2008 (limitatamente al tratto compreso tra il centro città e l'incrocio con Via Sammartina), con un bilancio di 68 persone ferite.
Si è trattato di un'incidentalità soprattutto a danno degli "utenti deboli" della strada, quali pedoni e persone in sella a veicolo a 2 ruote. Complessivamente i feriti che viaggiavano su due ruote e i pedoni rappresentano il 69,1% dei feriti in totale.
In particolar modo sono i ciclisti ad essere coinvolti: i feriti in sella a bicicletta sono il 33,8% del totale; significativa è anche la percentuale di feriti a bordo di autovettura, col 29,4%; seguono i pedoni feriti, che sono il 16,2%, i feriti in sella a ciclomotore (10,3%) e i motociclisti (8,8%).
La maggior parte degli incidenti, il 45%, avvengono per collisione tra veicolo a 4 ruote e veicolo a 2 ruote. Nel complesso i veicoli a 2 ruote sono coinvolti nel 60% degli incidenti. I pedoni sono implicati nel 16,7% degli incidenti.
Negli ultimi anni Via Bologna (limitatamente al tratto compreso tra il centro città e l'incrocio con Via Sammartina) è sempre stata in testa alla graduatoria delle vie cittadine per numero di incidenti.

Scarica i dati elaborati dalla Statistica --> Tabelle incidenti Via Bologna 2008
Ultima modifica: 29-06-2009
REDAZIONE: Statistica