sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Lavoro e Attività produttive > Gas tossici: rilascio patente di abilitazione all'impiego

Gas tossici: rilascio patente di abilitazione all'impiego

Per ottenere l'abilitazione all'impiego dei gas tossici è necessario superare un esame.
Le sessioni di esami per il conseguimento dell'abilitazione si tengono normalmente nelle stagioni primaverili e autunnali di ogni anno.

Esami - Sessione primaverile 2020

Gli aspiranti residenti nel Comune di Ferrara e che abbiano compiuto il 18° anno di età, dovranno presentare al Protocollo del Settore Servizi alla Persona del Comune – corso della Giovecca, 203 - entro e non oltre le ore 14.00 del 25 marzo 2020 domanda di ammissione con marca da bollo di euro 16,00 e contenente i seguenti dati:
  • generalità dell'aspirante;
  • luogo e data di nascita;
  • residenza anagrafica, eventuale diverso domicilio e recapito telefonico;
  • la denominazione del gas o dei gas per il cui uso si intende conseguire l'abilitazione;
  • autodichiarazione di possedere il certificato dell'avvenuto compimento degli studi obbligatori con l'indicazione dell'anno scolastico e dell'Istituto presso il quale è stato conseguito il certificato stesso;
  • autodichiarazione di non essere stato soggetto a condanne penali.
Alla domanda dovranno inoltre essere allegate:
  • una fotografia formato tessera, di data recente e firmata dall'interessato;
  • fotocopia di un valido documento di identità personale.
Le domande incomplete saranno respinte.

Fac-simile della domanda può essere eventualmente ritirato presso il Settore Servizi alla Persona  - corso della Giovecca, 203.

Luogo e modalità di svolgimento dell'esame

I candidati ammessi verranno tempestivamente informati del giorno in cui dovranno sostenere le prove d'esame, le quali avranno luogo a Bologna, via A Gramsci n. 12.

Gli esami verteranno sui programmi specificati nell'allegato "2" del Regio Decreto 9/1/1927 n. 147 e sul Regolamento di cui al R.D. 9/1/1927 n. 147 e successive modifiche ed integrazioni.
In particolare il candidato dovrà dimostrare di possedere una sufficiente conoscenza delle modalità relative alla manipolazione ed utilizzazione dei gas tossici nonché delle norme cautelative, con speciale riguardo all'impiego di maschere e di altri mezzi di protezione.

Settore Servizi alla Persona  - corso della Giovecca, 203
Tel. 0532 419623 - 419624 - 419690 - Fax 0532 419670