Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Cyberbullying

Linee Guida
ISTRUZIONI PER L’USO

Il 19 ottobre 2010 è stato presentato alla Sala dei Leoni del Castello Estense il manule Istruzioni per l'uso originalmente realizzato dal Comune di Cagliari. Per gentile concessione di quella Amministrazione la Provincia di Ferrara, in collaborazione con Promeco, ha messo a disposizione della cittadinanza ferrarese e, in particolare dei genitori di adolescenti, il manuale.
Scarica il manuale

Il cyberbullying, o bullismo elettronico, è quello che viene attuato attraverso strumenti quali il cellulare o la rete Internet.

Lo strumento della prevaricazione non modifica la sostanza: è ancora un accanimento protratto nel tempo contro una persona più debole, per danneggiare la sua immagine, isolarla dagli altri o turbare la sua tranquillità.

Su questo tema Promeco è partner di un progetto europeo di ricerca coordinato dal Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna e partecipato anche dalle Università di Londra (Inghilterra), Cordoba (Spagna), Turku (Finlandia) e Tuzla (Bosnia).

Azioni progettuali:
  • una ricerca quantitativa con un questionario europeo, somministrato a Ferrara ad oltre 400 studenti, nelle scuole "Ariosto", "Marco Polo", "Monti", "Copernico-Carpeggiani", "Einaudi" e "F.lli Taddia";
  • la conduzione, videoregistrata, di interviste di gruppo - uno per ogni scuola -, per raccogliere le opinioni degli studenti su alcune situazioni di prevaricazione (bullismo mirato ad offendere la reputazione maschile/femminile, esclusione, aggressione, bullismo verbale, bullismo e razzismo, cyberbullying);
  • la realizzazione di strumenti didattici sulla base dei risultati della ricerca. In particolare Promeco è impegnato nel montaggio di brevi video didattici con frammenti delle interviste condotte nelle scuole.


Scarica il documento completo su Il Bullismo e le Nuove Tecnologie
Ultima modifica: 06-09-2012
REDAZIONE: Promeco - Centro per la Promozione della Comunicazione
EMAIL: promeco@comune.fe.it