sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Settore Servizi alla persona > Uffa che Afa: emergenza caldo estivo

Uffa che Afa: emergenza caldo estivo

E' operativo dal 15 giugno fino al 15 settembre 2020 il progetto "Uffa che Afa" che, quest’anno raggiunge il diciasettesimo anno di attività.

Gli anziani e le persone in difficoltà a causa di ondate di calore potranno chiamare il numero verde 800 072110 per ricevere assistenza e pronto intervento di tipo sociale (e il 118 - come per tutti i cittadini - per problematiche sanitarie).
Il numero verde è attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 18:00 e sabato dalle 8:30 alle 13:00.

“Uffa che afa” è promosso dal Comune di Ferrara – Assessorato alle Politiche Sociali : nodo centrale della rete che coinvolge l’ASP - Centro Servizi alla Persona, l’Azienda Usl di Ferrara, l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna, la Protezione Civile del Comune, la Società Lepida  (in cui è confluito il servizio di teleassistenza e gestione del numero verde di Cup 2000).
La Prefettura, la Questura, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa partecipano al progetto che vede coinvolte le Associazioni AUSER, ANTEAS, Ateda, ANCeSCAO, coordinate dalla Cooperativa Integrazione Lavoro per gli interventi operativi.

L’attenzione ai più deboli, attiva per tutto l’anno, si potenzia in vista delle possibili ondate di calore estive per affrontare gli effetti della combinazione fra temperature alte e umidità. Il perdurare del disagio per alcuni giorni può produrre problemi nella popolazione più fragile, a partire dagli anziani. Per questo il numero verde è a disposizione anche per informazioni e consigli specifici.
Contemporaneamente gli operatori telefonici di Lepida contatteranno preventivamente i cittadini già segnalati a rischio.
Numero verde
Gli anziani e le persone in difficoltà a causa di ondate di calore possono chiamare, per informamzioni e consigli o per ricevere assistenza e pronto intervento di tipo sociale, il NUMERO VERDE GRATUITO 800 072110
(chiamare il 118 per emergenze di tipo sanitario)
Orari del numero verde
da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 17:00
sabato dalle 8:30 alle 13:00.

Previsioni di disagio a cura di ARPAE
» Il servizio dell'ARPAE Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emilia Romagna, sul rischio climatico

Video 2013: "I Ragazìt da 'na volta"
Dal 2013 è disponibile su youtube un bel video realizzato dalla compagnia teatrale “I Ragazìt da 'na volta”: una simpatica presentazione resa più vivace dall’uso del dialetto.

Ultima modifica: 04-06-2020
REDAZIONE: Servizio salute e politiche socio sanitarie
EMAIL: p.fergnanii@comune.fe.it