Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Volontariato Terre Estensi

 Con l'art. 32 del DLgs. 1 Gennaio 2018 n. 1 "Codice della Protezione Civile"   viene integrato il Volontariato Organizzato nel Servizio Nazionale della Protezione Civile, assicurandone al comma 2 la più ampia partecipazione alle attività di previsione, prevenzione e soccorso, in vista o in occasione di eventi calamitosi e riconscendone il valore e la funzione sociale ai fini dell'adempimento dei doveri inderogabili di soledarietà.
 
Il Comune di Ferrara attraverso il Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi, favorisce le attività di protezione civile di concerto alle associazioni aderenti alla propria convenzione. Tra queste attività, oltre a trovare la diffusione dell'informazione alla popolazione in ambito dei principali rischi sui territori comunali di Ferrara, Masi Torello e Voghiera, organizza periodiche esercitazioni di protezione civile in cui il Volontariato Organizzato locale gioca un ruolo fondamentale.

Non di meno è il ruolo che le stesse associazioni svolgono in ambito di emergenza (D.lgs 1/18 art. 7 comm.1 lett. a) assicurando sia un valido supporto logistico sia un efficace supporto sociale e garantendo assistenza alla popolazione sui tre Comuni delle Terre Estensi.
A sigillo di questa collaborazione, come nei decenni precedenti, il 9 Aprile 2020 è stata sottoscritta la "nuova" convenzione con le seguenti associazioni di Volontariato Organizzato di protezione civile:

A.F.F. (Associazione Fuoristrada Ferrarese “Daniele Lugli”) v. Canal Bianco, 12 - Cassana

A.GE.PRO FERRARA (Associazione Geometri Volontari per la Protezione Civile)  C.so Porta Reno 73 - Ferrara

A.G.E.S.C.I. (Associazione Gide e Scouts Cattolici Italiani ) v. Montebello, 8 - Ferrara

A.V.P.C.FE (Associazione Volontari Protezione Civile Ferrara) v. Falcone, 42 - Ferrara

ESTENSE DOG v. Ladino, 81 - Porotto

G.E.V. Ferrara (Raggruppamento Guardie Giurate Ecologiche Volontarie) v. Ravenna, 52 - Ferrara

ONDA AZZURRA (Gruppo Salvataggio Onda Azzurra) v. Malerba, 1 - Masi Torello (FE)

RAD (Rescue Alpha Dogs) v. Boicelli, 8 - Ferrara

V.A.B. Voghiera (Vigilanza Antincendi Boschivi Voghiera) v.le Buozzi, 15 - Voghiera (FE)

V.P.C GIULIA (Volontari Protezione Civile Giulia) v. Aldighieri, 40 - Ferrara

Un ruolo importante, ai fini della Protezione Civile, lo riveste il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ferrara (CAVPCFE) organizzando le associazioni di Volontariato sull'interro territorio e concorredo con il Servizio Regionale di Protezione Civile, al superamento delle emergenze che vedono coinvolti i 21 Comuni provinciali.

Il CAVPCFE, mettendo a disposizione la sua ventennale competenza ed esperienza, si occupa anche di orientare i singoli cittadini intenzionati a partecipare al mondo del Volontariato Organizzato mettendo a disposizione i propri uffici siti in via Marconi, 35 a Ferrara.

Per ulteriori informazioni relative al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ferrara rimandiamo ai link e ai riferimenti di seguito:
Bottone







  
Ultima modifica: 30-07-2020
REDAZIONE: Ufficio Protezione Civile
EMAIL: protezionecivile@comune.fe.it