sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Ufficio Statistica > Statistica in Pillole > Come arrivano a fine mese le famiglie ferraresi?

Come arrivano a fine mese le famiglie ferraresi?

portafogliSecondo l'Indagine campionaria triennale sulle condizioni di vita a Ferrara, più della metà delle famiglie intervistate nel 2006 dichiara di spendere l'intero reddito familiare nel corso dell'anno, senza riuscire a risparmiarne una parte (58,5%). Rispetto al 1994 i risparmiatori sono diminuiti (erano il 47% contro l’attuale 41,5%) e sono pressoché costanti dal 1997.
Alla domanda diretta sulla capacità con l'attuale reddito familiare di arrivare alla fine del mese, si osserva nel 2006 un peggioramento del tenore di vita dal 2000, mentre si era registrato un miglioramento negli anni precedenti.
Il 42,5% delle famiglie arriva facilmente alla fine del mese (solo il 2,9% molto facilmente), mentre il 47% incontra qualche difficoltà. Le famiglie con gravi difficoltà sono il 10,5% e alcune di esse devono contrarre debiti per fronteggiarle (1,9%).

segnaposto Dati tratti dall'Indagine campionaria triennale sulle condizioni di vita a Ferrara.
Ultima modifica: 31-10-2007
REDAZIONE: Statistica