Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Sportello Unico Attività Produttive

------------------------------------------------------------------------------

EMERGENZA CORONA VIRUS - FASE 2

Gli uffici ricevono esclusivamente su appuntamento 
telefonando al numero 0532/419900 
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17
o scrivendo una mail a sportellounico@comune.fe.it

Per l'invio delle pratiche online è disponibile il portale regionale SUAP-ER - AccessoUnitario
Di seguito sono disponibili maggiori informazioni sul funzionamento del servizio.


--------------------------------------------------------------------

AVVISI PER L'INVIO DELLE PRATICHE

1. Nell'ultimo periodo si stanno verificando problemi nell'invio delle ricevute di consegna da parte di Accesso Unitario.
Poichè nonostante la mancanza delle ricevute, le pratiche arrivano correttamente agli uffici, si invitano gli utenti a contattare telefonicamente o per e-mail lo Sportello Unico per una verifica di ricezione e a NON REINOLTRARE  più volte la stessa pratica.
Ci scusiamo per il disservizio e ringraziamo per la collaborazione. 
SuapFe

2. Per l'invio di PEC al  SUAP si prega di utilizzare esclusivamente l'indirizzo: suap@cert.comune.fe.it e di NON utilizzare la PEC generale dell'ente: comune.ferrara@cert.comune.fe.it perchè rallenta l'elaborazione da parte degli operatori.
--------------------------------------------------------------------

Sede: via Boccaleone 13
Mail: sportellounico@comune.fe.it 
PEC: suap@cert.comune.fe.it
Tel: 0532-419950/51/52/53/54/55  - Fax: 0532 419957
---------------------------------------------------------------------


Quali pratiche devo presentare al SUAP?

 freccia a destraVedi menu a destra


Le pratiche devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il sistema Accesso Unitario.
link ad Accesso Unitario















 

Che cosa mi serve per usare Accesso Unitario?

Per la trasmissione delle pratiche tramite la piattaforma servono:
  1. un'identità digitale: 
  • SPID: si può ottenere mediante uno dei soggetti abilitati. In particolare su Lepida ID dove è possibile completare la procedura utilizzando la firma digitale senza presentarsi allo sportello;
  • FEDERA: si può ottenere esclusivamente mediante riconoscimento a vista presso uno degli  sportelli abilitati  del Comune di Ferrara;
  • CIE/CNS: si tratta di smart card rilasciate da autorità competenti che necessitano di supporti (chiavette o lettori per il loro utilizzo)
  1. una firma digitale (rilasciata per es. da Camera di CommercioArubaPoste ItalianeInfoCert, ecc.)
  2. un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)

In alternativa è possibile rivolgersi ad intermediari - Associazioni di Categoria o professionisti - che dispongano degli strumenti indicati.
 

C'è un servizio di assistenza tecnica?

Per problematiche tecniche di funzionamento della piattaforma:
è possibile contattare l'help desk regionale o consultare le faq
Solo in caso di malfunzionamento o inattività della piattaforma è possibile la trasmissione tramite PEC: suap@cert.comune.fe.it
 

Pagamento diritti e oneri

Per il pagamento di diritti e oneri di competenza del Servizio Commercio e Attività Produttive del Comune di Ferrara Il versamento  può essere effettuato:

  • online tramite il servizio PayER-PagoPA  (istruzioni);

  • mediante bollettino di c/c postale n. 10832442, intestato a Comune di Ferrara – Rilascio Atti - Servizio Attività Produttive Commercio - Servizio Tesoreria;

  • tramite bonifico bancario IBAN IT 96Y076 0113 0000 0001 0832 442


Per il pagamento delle prestazioni di altri Servizi Comunali ed Enti, si vedano i relativi siti e i link sotto riportati:

 

Imposta di bollo  

Il Comune di Ferrara dispone di autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate di Ferrara per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale.
Pertanto nelle diverse istanze in cui è previsto il pagamento del bollo (es. richiesta di autorizzazione media struttura di vendita, distese tavoli, insegne, ecc.), questo deve essere assolto semplicemente mediante versamento su conto corrente del Servizio Attività Produttive del Comune di Ferrara, con le modalità sopra riportate.
NB. Si consiglia pertanto di non acquistare contrassegni in tabaccheria o e@bollo. 

Ultima modifica: 16-09-2020
REDAZIONE: S.U.A.P.
EMAIL: sportellounico@comune.fe.it