Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizi Tributari > I.C.I. > Rimborsi Compensazioni Riversamenti ad altri Comuni
salta i contenuti principali a vai al menu

Rimborsi Compensazioni Riversamenti ad altri Comuni

RIMBORSO

Il contribuente può richiedere al Comune (Ufficio I.C.I. - via Monsignor Luigi Maverna, 4) il rimborso delle somme versate e non dovute entro il termine di cinque anni (art.1 co.164 L.296/06) dal giorno del versamento ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

L'estensione dei nuovi termini quinquennali (non più triennali) si applica ai rapporti d'imposta pendenti al 1° gennaio 2007.

» Modello istanza di rimborso



COMPENSAZIONE VERTICALE

Qualora il contribuente lo ritenga preferibile, in alternativa alla richiesta di rimborso ICI, potrà procedere alla compensazione tra crediti e debiti ICI detraendo dalla quota dovuta alle scadenze di legge eccedenze di versamento degli anni precedenti purchè non sia intervenuta decadenza del diritto al rimborso (art.36 del Regolamento Generale delle Entrate Tributarie).

Sulle somme compensate non possono essere calcolati interessi.

» Modello compensazione verticale ICI

RIVERSAMENTO AD ALTRI COMUNI

E' previsto per quei contribuenti che hanno erroneamente effettuato un versamento di imposta ICI al Comune di Ferrara anzichè al Comune dove sono ubicati i suoi immobili.
L'Ufficio provvede a riversare la somma direttamente al Comune di competenza.

» Modello istanza di riversamento





Ultima modifica: 27-01-2010
REDAZIONE: Servizi Tributari
EMAIL: ici@comune.fe.it