sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizi Tributari > I.C.I. > ICI- Quando e come presentare la dichiarazione

ICI- Quando e come presentare la dichiarazione

DICHIARAZIONE ICI 2011

A partire dall’anno 2008, la dichiarazione ai fini ICI deve essere presentata nei casi in cui le modificazioni soggettive ed oggettive che danno luogo ad una diversa determinazione del tributo dovuto attengono a riduzioni d’imposta e in quelli in cui dette modificazioni non sono immediatamente fruibili da parte dei comuni attraverso la consultazione della banca dati catastale.

La dichiarazione non dovrà essere presentata quando gli elementi rilevanti ai fini dell'ICI dipendono da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche previste dall'art. 3-bis del D.Lgs. n. 463/1997, che disciplina il Modello Unico Informatico (MUI).

In particolare, l'utilizzo del MUI è obbligatorio dal 15 giugno 2004 per gli atti di compravendita di immobili e per gli adempimenti relativi agli atti di cessione e costituzione, a titolo oneroso, dei diritti reali di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie; dal 1° giugno 2007, invece, per tutti gli altri atti formati o autenticati da quella data.

Nelle istruzioni alla dichiarazione ICI vengono chiaramente illustrate le ipotesi nelle quali i contribuenti sono invece chiamati ad adempiere l’obbligo dichiarativo.

Le modifiche avvenute nell'anno d'imposta 2011 che riguardano la detrazione spettante all'abitazione principale non comportano alcun obbligo dichiarativo se risultano dalla residenza anagrafica del soggetto passivo.

La dichiarazione ICI deve essere presentata se la detrazione abitazione principale viene applicata dal contribuente in assenza di residenza anagrafica nell'abitazione, e cioè non vi sia corrispondenza tra dimora abituale e residenza anagrafica.

La dichiarazione dovrà essere presentata ai Servizi Tributari - Ufficio ICI del Comune di Ferrara entro il 30 settembre 2012, utilizzando, per la compilazione, gli appositi modelli messi a disposizione dall’Ufficio e distribuiti gratuitamente.

La dichiarazione può anche essere spedita in busta chiusa, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, al Servizio Servizi Tributari - ufficio ICI di via Monsignor Luigi Maverna n.4 - 44122 Ferrara, riportando sulla busta la dicitura "Dichiarazione ICI 2011"
Si raccomanda di presentare insieme sia l’originale per il Comune che la copia per l’elaborazione meccanografica.

Ultima modifica: 13-09-2012
REDAZIONE: Servizi Tributari