Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizi Tributari > I.C.I. > ICI-Detrazione abitazione principale
salta i contenuti principali a vai al menu

ICI-Detrazione abitazione principale

La detrazione d’imposta di euro 103,29 spetta alle abitazioni principali dei soggetti passivi escluse dall'esenzione ICI: immobili di categoria catastale A1, A8 e A9.

Per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del contribuente che la possieda a titolo di proprietà ovvero di diritto reale di usufrutto, uso od abitazione, spetta una detrazione dall'imposta dovuta per l'unità medesima pari a euro 103,29 annue da rapportare ai mesi durante i quali sussiste siffatta destinazione. Se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica.

La detrazione d'imposta per abitazione principale, di cui all'art.8, D.Lgs. n.504/92, spetta a condizione che il contribuente abbia la residenza anagrafica nello stesso immobile E' fatta comunque salva la prova contraria.

L’abitazione posseduta nel territorio del Comune a titolo di proprietà o di usufrutto da cittadino italiano residente all’estero per ragioni di lavoro, a condizione che la stessa non risulti locata, non gode dell’esenzione. In tal caso l'imposta è dovuta applicando l'aliquota prevista per l'abitazione principale e la corrispondente detrazione.









Ultima modifica: 22-04-2011
REDAZIONE: Servizi Tributari
EMAIL: ici@comune.fe.it