sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Salute > Domiciliazione sanitaria temporanea per non residenti

Domiciliazione sanitaria temporanea per non residenti

Cos'è

Ciascun cittadino italiano residente in un Comune italiano e temporaneamente domiciliato in un Comune diverso, ha diritto all'assistenza sanitaria e può scegliere un medico o un pediatra di base non massimalista, presentando apposita domanda presso un Punto dello Sportello Unico  Distrettuale dell’AUSL.

La domiciliazione sanitaria è temporanea, con validità da 3 mesi ad 1 anno, a seconda del motivo che l'ha originata ed è rinnovabile su richiesta dell’interessato.

Chi può richiederla

Coloro che non hanno residenza nel Comune di Ferrara, ma vi sono temporaneamente domiciliati per motivi diversi:

» studio (ad esempio, gli studenti universitari)
» lavoro
» iscrizione al Centro per l’Impiego della Provincia di Ferrara, nelle liste di disoccupazione
» ospite in struttura protetta
» soggiorno obbligato o libertà provvisoria
» ricongiunzione del nucleo familiare
» familiare che prende il domicilio per dare assistenza ad anziano o disabile (esibendo  la stessa documentazione  dei  motivi di salute) ;
» minore in affido preadottivo o in affido temporaneo a famiglia o servizi sociali.

Dove richiederla

Casa della Salute Cittadella San Rocco
corso Giovecca, 203 - 44121 Ferrara
tel. 0532 235605 - URP