Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Mobilità > Blocchi alla circolazione
salta i contenuti principali a vai al menu

Blocchi alla circolazione

Limitazioni alla circolazione in città per i veicoli maggiormente inquinanti dall'1 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
Ordinanza del Sindaco in vigore dall'1 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021

Riprendono a Ferrara dall'1 ottobre 2020 le limitazioni alla circolazione in città per i veicoli più inquinanti, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche. In base alla nuova ordinanza adottata dal Sindaco di Ferrara, per contenere la quantità di polveri sottili nell'aria, torna in vigore da ottobre 2020 anche il divieto di utilizzare caminetti aperti e stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico, di classe 1 e 2 stelle, negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento.

Per dettagli e aggiornamenti » Qualità dell'aria: contro le micropolveri ripartono in città le limitazioni per i veicoli più inquinanti e le fonti di riscaldamento

Pubblicato il calendario delle domeniche ecologiche  
 

L'ordinanza comunale è stata redatta sulla base delle indicazioni contenute sia nel Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020) sia nell'Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano, sottoscritto nel 2017. Il provvedimento tiene conto, inoltre, delle recenti decisioni assunte in maniera condivisa dalle Regioni del bacino padano - riportate nell'ordinanza del Presidente della Regione Emilia Romagna del 25 settembre 2020 - per lo slittamento al gennaio 2021 delle limitazioni per i diesel euro 4 che, in base all'Accordo, sarebbero dovute entrare in vigore dall'ottobre 2020. Il tutto in considerazione dell'attuale situazione di emergenza sanitaria e delle ricadute che le disposizioni ad essa legate hanno avuto sul territorio, in ambito sociale, economico e ambientale.
 

Le limitazioni alla circolazione contenute nell'attuale ordinanza comunale saranno quindi in vigore fino al 10 gennaio 2021, in previsione dell'adozione di un nuovo provvedimento che dall'11 gennaio al 31 marzo 2021 includerà ulteriori restrizioni.
 

» Ordinanza polveri sottili 2020 - 2021
» Mappa interattiva delle zone a limitazione del traffico, corridoi e parcheggi
» Misure antismog 1 ottobre 2020 - 31 marzo 2021
» Riscaldare casa in sicurezza e inquinando meno

Link

CronacaComune
Liberiamo l'aria
Bollettino Liberiamolaria
Piano Aria Integrato Regionale (PAIR)

Ultima modifica: 12-10-2020
REDAZIONE: U.O. Mobilità
EMAIL: traffico@comune.fe.it