NOTA IMPORTANTE
Dall'entrata in vigore del DPR n. 74/2013 la competenza sui controlli/ispezioni/sanzioni degli impianti termici è passata alle Regioni. Con approvazione del regolamento Regionale n. 1 del 3/04/2017 e s.m.i. la regione Emilia Romagna ha affidato le attività di controllo ed ispezione all' "Organismo regionale di accreditamento ed ispezione" inizialmente coincidente con la società ERVET, attualmente assorbita da ART-ER. Questo Ufficio Energia non potrà più nè gestire, nè ricevere segnalazioni di non conformità da parte di terzi, in relazione ad attività di controllo impianti termici.
Per segnalazioni rivolgersi a: https://energia.regione.emilia-romagna.it/criter/catasto-criter
Questo ufficio altresì non è più competente nel ricevere segnalazioni ed esposti su problematiche impiantistiche, vizi nell'installazione di canne fumarie e/o fumi fastidiosi o maleodoranti.
NEWS/AGGIORNAMENTO CRITER - SISTEMA DI CONTROLLO REGIONALE IMPIANTI TERMICI
Slitta al 30 giugno 2021 il termine previsto per la registrazione obbligatoria nel catasto regionale degli impianti termici - Criter. La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato infatti una modifica al regolamento regionale in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici. A fronte delle difficoltà legate agli effetti della pandemia Covid-19, che hanno limitato fortemente l’operatività delle imprese di manutenzione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, la Regione è intervenuta con un nuovo provvedimento, oltre a quanto già disposto nel 2020, che estende di ulteriori sei mesi il termine per la registrazione obbligatoria degli impianti. Sarà quindi possibile, per il responsabile dell’impianto, regolarizzare la registrazione nel Catasto Criter fino al 30 giugno 2021, senza incorrere nella sanzione prevista dalla legge. Fino al questo termine sarà quindi possibile per il tecnico manutentore targare l’impianto mediante il rilascio del codice identificativo univoco.