salta i contenuti principali a vai al menu
Outdoor Education: la scuola in natura 2022

Il progetto "Outdoor Education: la scuola in natura" curato dal Centro IDEA e realizzato in collaborazione con i Servizi Educativi Scolastici del Comune di Ferrara, prosegue anche nel 2022 grazie alla concessione di contributi da parte di ARPAE (Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia Romagna) finanziati con Det. 17 del 1/01/2022 e destinati ai Centri di Educazione alla Sostenibilità.
Le attività, coordinate dal Centro Idea, sono state affidate alla Fondazione Villa Ghigi e sono state coinvolte per la sperimentazione le Scuole dell'Infanzia Casa del Bambino e Satellite.
Come nelle scorse edizioni, questo progetto si rivolge agli educatori per condividere, incrementare e consolidare le loro competenze e capacità progettuali, promuovendo una formazione finalizzata a riscoprire l’ambiente e la natura come contesti privilegiati per l’educazione del bambino.
Il progetto si è sviluppato in tre incontri formativi destinati ad educatori/ educatrici delle Scuole d’ Infanzia Comunali e in una "uscita in natura" al Parco Urbano G. Bassani di Ferrara. La sperimentazione si è attuata in 5 giornate di educazione all’aperto, tra cortile scolastici e parchi della città.