Visita agli impianti di gestione rifiuti 2022

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Sabato 26 novembre ore 10.30

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.
Per l’occasione il Comune di Ferrara con il suo Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA, in collaborazione con HERA, organizza una visita guidata agli impianti di HERAmbiente.

Sabato 26 novembre alle ore 10.30 i visitatori, accompagnati da personale del Gruppo Hera che illustrerà  le varie fasi del processo di trattamento dei rifiuti, potranno accedere all’impianto di selezione e recupero e al termovalorizzatore e  vedere direttamente dove confluiscono i rifiuti raccolti nel nostro Comune, come vengono gestiti e come funziona un impianto di selezione.

Questa iniziativa intende promuovere tra i cittadini non solo una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di conferirli correttamente alle isole ecologiche, ma anche e soprattutto la possibilità di ridurli drasticamente.  Crediamo che la visita agli impianti possa costituire uno strumento di conoscenza e di stimolo affinché differenziare e prevenire venga riconosciuto come un gesto quotidiano fondamentale.

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza e la visita è gratuita.  Al termine della visita agli impianti verranno distribuiti ai partecipanti utili gadget ricavati da materiali di recupero.
Per partecipare è necessario compilare il modulo on line alla pagina https://bit.ly/3NB8JpQ entro il 23 novembre 2022.

Punto di ritrovo presso il parcheggio clienti della sede di Hera, in via C. Diana n. 40. Per maggiori informazioni: Centro IDEA Tel. 0532 742624  idea@comune.fe.it

Scarica la Locandina SERR 2022

La SERR
L'edizione 2022 della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti si concentrerà sul tessile per evidenziare il forte impatto che ha sul nostro pianeta e per ispirare azioni che porteranno maggiore circolarità nel settore tessile .
Le azioni attuate durante la SERR riguardano la “3R”: riduzione, riuso e riciclo. Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali.

Ultima modifica: 11-11-2022
REDAZIONE: Centro IDEA