Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Ufficio Statistica > Rilevazioni statistiche > Censimento permanente della popolazione 2022
salta i contenuti principali a vai al menu

Censimento permanente della popolazione 2022

   
Ripartirà dal 30 settembre 2022 nel Comune di Ferrara il 'Censimento Permanente ISTAT della Popolazione e delle Abitazioni'




Prenderà il via ad ottobre il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolgerà come ogni anno a partire dal 2018 solo un campione rappresentativo di famiglie (in precedenza aveva cadenza decennale coinvolgendo però tutta la popolazione). Quest’anno sono oltre un milione e trecentomila le famiglie partecipanti al Censimento, selezionate in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale, delle quali 4.096 sono quelle dimoranti nel territorio comunale di Ferrara.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all'integrazione dei dati raccolti, attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate Areale e da Lista, con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l'ISTAT è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie.
Tutte le risposte ai quesiti della rilevazione devono fare riferimento alla data di riferimento del 2 ottobre 2022. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell'obbligo di risposta prevede una sanzione.
 
La rilevazione Areale prevede la compilazione del questionario solamente tramite un rilevatore incaricato dal Comune, munito di tesserino di riconoscimento e di un tablet su cui registra le risposte delle famiglie. Queste saranno preliminarmente avvisate (nel periodo che va dal 30 settembre al 12 ottobre) dell'avvio delle operazioni censuarie tramite una locandina affissa nell'androne del condominio o dell'abitazione e una lettera non nominativa.
La rilevazione Areale inizia il 13 ottobre e termina il 17 novembre 2022, coinvolgendo 773 famiglie.
 
La rilevazione da Lista coinvolge 3323 famiglie e prevede la compilazione autonoma, a partire dal 3 ottobre e fino al 12 dicembre, del questionario online sul sito dell’ISTAT. Vi partecipano solo le famiglie campione che ricevono una lettera nominativa contenente le informazioni sul Censimento e le proprie credenziali di accesso. A partire dal 7 novembre le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall'ISTAT e contattate dal Comune, ricevendo la visita di un rilevatore. Nel periodo che va dal 13 al 22 dicembre, data in cui termina la rilevazione da Lista, sarà ancora possibile compilare il questionario, concordando un appuntamento con un rilevatore incaricato oppure recandosi presso l'Ufficio Statistica del Comune di Ferrara.
 
ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE, INFORMAZIONE E CONTATTI
 
Per ricevere, gratuitamente, assistenza alla compilazione, è possibile recarsi al Centro Comunale di Rilevazione del Censimento, attivo presso l'Ufficio Statistica del Comune di Ferrara, via Mons. Luigi Maverna, 4 (edificio A - primo piano) – Ferrara.
È possibile prenotare un appuntamento o telefonare ai seguenti numeri per qualsiasi informazione 0532/418057 – 0532/418058 – 0532/418059 – 0532/418060 o scrivendo una e-mail a statistica@comune.fe.it.
 
ORARI APERTURA DELL’UFFICIO STATISTICA:
 
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
  • martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00  e dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
  • festivi chiusi;
  • 7 e 12 ottobre 2022 l’ufficio resterà chiuso per corso di formazione;
  • 31 ottobre e 9 dicembre 2022 chiusure pre-festive;
 
 
 
La famiglia può contattare anche il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.
 
Ultima modifica: 27-09-2022
REDAZIONE: statistica@comune.fe.it
EMAIL: