Siamo nati per camminare 2022

Anche quest’anno il Comune di Ferrara promuove la campagna “Siamo nati per camminare”, un'iniziativa rivolta ai bambini e genitori delle scuole primarie dell'Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola

CONCORSO “SIAMO NATI PER CAMMINARE”

Sono la classe I C Scuola primaria Villaggio INA e la classe 3 B Scuola Primaria Govoni le classi voincitrici del concorso "Siamo nati per camminare 2022".

La IC della primaria Villaggio INA è la classe che ha adottato le modalità di spostamento casa-scuola più sostenibili nelle settimane 28 marzo 8 aprile 2022.
La 3B della primaria Govoni è la classe che ha più migliorato le modalità di spostamento casa-scuola nelle due settimane di concorso.

In questo Libretto la sintesi dei messaggi inviati dalle  bambine e dai bambini al Sindaco   e a questo link la diretta del Sindaco che ha ricevuto le cartoline.
In questo articolo info e immagini delle premiazioni.

LE FASI DEL PROGETTO:
Questa campagna prevede due settimane di “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili”, il concorso dedicato alle scuole primarie. A livello regionale infatti, per due settimane tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.

LE DUE SETTIMANE SNPC: in occasione della 11° edizione dal 28 marzo all’8 aprile 2022 chiederemo ai bambini/e e le loro famiglie a fare squadra e ad andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici e alle classi di compilare in modo creativo le cartoline del progetto da inviare al Sindaco.

LA PREMIAZIONE: a maggio verrà organizzato l’evento di premiazione alla presenza delle istituzioni cittadine. In palio come sempre gadgets a tema mobilità sostenibile.

PERCHÉ PARTECIPARE
  • per difendere la salute dei più piccoli: l’incremento del traffico porta un innalzamento dei livelli di inquinamento con conseguenze negative sui bambini, il cui apparato respiratorio è nel pieno del suo sviluppo
  • per sensibilizzare gli adulti e rendere più consapevoli i bambini/e sull’importanza di uno spazio pubblico «sotto casa» sicuro e rispettoso dei bisogni infantili
  • per insegnare ai bambini che i grandi problemi ambientali si affrontano a partire da piccoli gesti concreti che ognuno di noi può fare.
  • per sottolineare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi.
I MATERIALI
IL  CONCORSO
I dati sulla mobilità casa-scuola raccolti dalle singole classi durante le due settimane SNPC dovranno essere inseriti in un form digitale che sarà messo a loro disposizione, entro il 16 aprile 2022 per permettere l’elaborazione a livello regionale.
Questi dati consentiranno di organizzare il concorso che premierà le due classi che si sono mosse in modo più sostenibile ottenendo i migliori risultati, sia in termini di miglioramento che in termini di valore assoluto.

I PREMI
  • Attestato per le classi che si sono mosse in modo più sostenibile durante le due Settimana SNPC
  • Gadget per alunni/e e/o buoni per acquisto materiali o libri.
IL FOCUS 2021-22:  “LA STRADA – UN GIOCO DA RAGAZZI”

Il tema dell’edizione 21/22 di SNPC è quello della città come spazio di gioco e quindi stimolo ed occasione di sviluppo psicofisico dei bambini anche nella costruzione di una relazione positiva con il loro contesto di vita. In questo assume un’assoluta centralità la fruizione degli spazi pubblici attraverso la mobilità a piedi e in bicicletta come facilitante di questo processo e nella prospettiva di favorire anche per il futuro una diversa e positiva occasione, anche in ottica intergenerazionale.
Anche in questo modo si vuole aumentare la consapevolezza della loro importanza per la qualità della vita delle nostre città e comunità. Soprattutto in una situazione come quella attuale legata all’emergenza sanitaria SNxC vuole aiutare bambini e adulti a riflettere su quanto il contesto urbano debba e possa essere facilitante del livello di qualità della vita dell’intera comunità attraverso il gioco.

Link al sito regionale del progetto "Siamo nati per camminare"
Ultima modifica: 09-06-2022
REDAZIONE: Centro IDEA