Sommario sezioni

logo del Comune di Ferrarahome page del Comune di Ferrara

diminuisci testo ingrandisci testo alto contrasto versione grafica
 



Ufficio Biciclette
 
salta il percorso e vai ai contenuti

salta i contenuti e vai alle informazioni sulla redazione

Iniziative realizzate

Principali iniziative realizzate:

1995 BICICARD: parte la strategia per trasformare in ciclisti anche i visitatori e i turisti, nasce la tessera Bicicard che consente di parcheggiare l'auto in apposito spazio di attestamento al di fuori della città storica, di prendere una bicicletta a noleggio, di entrare gratuitamente nei musei civici, di avere sconti alle mostre temporanee negli hotel, nei ristoranti e nei negozi convenzionati. La Bicicard è stata adattata nel corso degli anni ed è tuttora in uso.

1995 CITIES FOR CYCLISTS: Ferrara aderisce al circuito Cities for Cyclists (oggi collega 31 città di 14 paesi europei) e si candida ad ospitare l'edizione 1997 di VELO-CITY poi assegnata a Barcellona.

1996 UFFICIO BICICLETTE-BIKE OFFICE: viene costituito ufficialmente presso l'Assessorato all'Ambiente l'Ufficio Biciclette per la promozione e la valorizzazione dell'uso della bicicletta.

1996 CONFERENZA CITIES FOR CYCLISTS: Ferrara ospita la conferenza e l'AGM. di Cities for Cyclists. Per la prima volta in Italia si confrontano le esperienze di città italiane di mobilità ciclabile con quanto viene realizzato nelle principali città europee.

1997 EUROPEAN BICYCLE DESIGN CONTEST: si svolge a Ferrara l'EBDC, il premio europeo della SHIMANO per il miglior prototipo di bicicletta da città.

1997 THE BICYCLE CHARTER-CARTA DELLA BICICLETTA: il Sindaco firma pubblicamente la Carta della Bicicletta che impegna l'amministrazione a favorire l'uso della bicicletta e a rimuovere tutti gli ostacoli che ne rallentano lo sviluppo. La Carta, redatta dall'European Cyclists Federation, conta ormai migliaia di firmatari in tutta Europa, da parte di autorità locali e nazionali, personalità della politica della cultura e dell'industria.

1997 BICITURISMO: 1° salone dell'offerta turistica legata alla bicicletta, gli stand espongono idee, territori e mezzi.

1995-2000 VELOCITY: Ferrara è presente con relazioni e contributi alle edizioni di VeloCity (95 Basel SVIZZERA, 96 Fremantle AUSTRALIA, 97 Barcellona SPAGNA, 99 Graz AUSTRIA, 2000 Amsterdam OLANDA)

1998 BICIPLAN: viene approvato il Piano Urbano del Traffico al cui interno è inserito il Biciplan, innovativo nei contenuti poiché non si limita ad una definizione di rete ciclabile ma pone le basi per una pianificazione degli interventi a favore della mobilità ciclabile che esulano da modelli viabilistici come ad esempio l'accesso a parchi, verde pubblico e scuole consentito con un uso prioritario della bicicletta.

1988 CARTA DELLA QUALITA' DELLA VITA PER I DIRITTI DEI PEDONI E DEI CICLISTI realizzata con la collaborazione della FIAB e dei sindacati dei pensionati e distribuita a tutte le famiglie residenti a Ferrara.

1998 BICI BLU: Sindaco e Assessori vengono dotati di Bici Blu per limitare l'uso dell'auto e dare un messaggio-esempio ai cittadini.

1999 CIRCONVALLAZIONE CICLABILE: viene ultimato il percorso ciclabile del sottomura della cinta muraria che circonda la città storica di 9,5 km, vengono anche realizzate 2 delle 7 piste ciclabili radiali previste nel Biciplan, una di queste collega la città, attraverso il parco urbano, al fiume Po e quindi alla pista ciclabile dell'argine DESTRA PO (148 km di cui 110 ad uso esclusivo del traffico ciclistico promossa dall'Amministrazione Provinciale di Ferrara e dai Comuni rivieraschi) che è parte del circuito europeo EUROVELO

1997-2002 INCENTIVAZIONE ALL'USO DELLA BICICLETTA: in collaborazione o su iniziativa di privati e associazioni si realizzano numerosi interventi e azioni di divulgazione per agevolare l'uso della bicicletta (dalla distribuzione di palette segnalatrici d'ingombro con informazioni ai ciclisti alla sistemazione di nuovi cicloparcheggi con vari livelli d'uso e di protezione, dal servizio Bicitaxi al Bici Bus, dalle bici di cortesia presso gli hotel comprese nel costo camera alle bici di servizio per i dipendenti comunali).

1999 FERRARA CITTÀ' DELLE BICICLETTE: a tutti i principali accessi alla città viene posizionato il cartello stradale con l'indicazione Ferrara città delle biciclette e la scritta del network "Cities for Cyclists".

2000 PRIMO PREMIO CITTA' SOSTENIBILI del Ministero dell'Ambiente per l'istituzione dell'Ufficio Biciclette per la mobilità sostenibile

2000-2002 SICUREZZA IN BICICLETTA: realizzazione interventi di moderazione della circolazione per garantire ai ciclisti la massima sicurezza. Vengono realizzate anche 2 delle radiali previste dal Biciplan e incrementata l'offerta di bicinoleggio.

2001 CARTA CICLABILE DI FERRARA: una carta con stradario ad uso di turisti e residenti con indicazione della rete ciclabile, dei comportamenti corretti da tenere, della segnaletica dedicata ai ciclisti e informazioni sui servizi di riparazione, deposito, vendita, noleggio e pompe pubbliche.

2001 AGM CITIES FOR CYCLISTS: per la seconda volta Ferrara ospita i rappresentanti delle città europee più impegnate nella promozione dell'uso urbano della bicicletta.

2001 PREMIO "RESPIRIAMO LA CITTA" per la promozione dell'uso della bicicletta organizzato dalla rivista Quattroruote in collaborazione con WWF e ASSTRA.

2002 OPERAZIONE LADRI DI BICICLETTE: in collaborazione con Carabinieri e Polizia Stradale è avviata un'operazione per limitare i furti di biciclette attraverso la marchiatura volontaria dei mezzi e l'apposizione di bici-esca, il tutto accompagnato da una campagna informativa.

2003 PREMIO EUROPEO PER LA SETTIMANA DELLA MOBILITA' organizzata a Ferrara nel settembre 2002.

2003 W LA BICI PER LE SCUOLE: distribuzione gratuita di un opuscolo con consigli e informazioni per pedalare in sicurezza ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni delle scuole di Ferrara.

2003 VELO-CITY PARIGI: relazione alla Conferenza sulla bicicletta sul tema: "Strategie di fidelizzazione del ciclista urbano: il caso di Ferrara".

2002 - 2005 IN BICI SUL POSTO DI LAVORO: bici di buona qualità o a pedalata assistita per i dipendenti comunali che si impegnano a lasciare l'auto a casa per andare al lavoro.

2004 BICI PUBBLICHE: avvio del sistema "c'entro in bici" per l'utilizzo gratuito di biciclette da parte di pendolari

2005 LA RICICLETTA: avvio di laboratori gestiti da cooperative sociali per il riciclo delle biciclette abbandonate.

2002 - 2005 RETE CICLABILE: progressiva estensione della rete di piste e percorsi ciclabili. Stato d'attuazione del BICIPLAN: da 45 km (1995) a 84,37 (2005).

2005 COORDINAMENTO NAZIONALE UFFICI BICICLETTE: nasce ufficialmente nell'ambito del Coordinamento Agende 21 Locali il gruppo di lavoro "Uffici Biciclette" con il compito di coordinare le attività degli uffici biciclette istituiti in oltre 30 città italiane. La responsabilità del gruppo di lavoro viene affidata a Ferrara.

2006 NUOVA CARTA CICLABILE ad indirizzo turistico realizzata nell'ambito delle azioni di Agenda21Locale dal Servizio Città Sostenibile e Partecipata.

2006 BICICLETTE PUBBLICHE: ampliamento del servizio con sistema "C'entro in Bici" in 8 punti della città, gestione affidata a "FerraraTUA".

2007 FERRARA-NORDKAPP
Ciclo di iniziative promosse da giovani per i giovani sul tema totalizzante di Ferrara - Città delle Biciclette. Un concorso fotografico e un viaggio in bici da Ferrara a Capo Nord, una mostra che toccherà 5 città europee ma anche concerti, incontri, proiezioni di filmati. Il tutto, passo dopo passo, nel sito www.ferraranordkapp.it.

2007 PPB (Piano Parcheggi Biciclette)
Su iniziativa della Circoscrizione Centro Cittadino, nel quadro dei Programmi Partecipati di Quartiere, un piano di adeguamento della disponibilità di cicloparcheggi in città.


 
torna la sommario
salta le informazioni sulla redazione e vai alle validazioni W3C
Ultima modifica: 26-02-2007
REDAZIONE: Ufficio Biciclette
E-MAIL: biciclette@comune.fe.it

 

salta le validazioni W3C e vai al login
Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazioni
Redazione WWW - Via Monsignor L. Maverna, 4 - 44100 Ferrara

 
torna al sommario