Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Home > I servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizio Ambiente ed Energia

Servizio Ambiente

Via Guglielmo Marconi n. 39



Servizio Ambiente

Via Marconi, n. 39
44122 - Ferrara

Dirigente Ing. Alessio Stabellini
Segreteria e Amministrazione


Rubrica telefonica




Il Servizio Ambiente, istituito nel 1995, è attualmente strutturato per assolvere ad una serie di attività ripartite fra quattro Uffici:
Diverse attività sono svolte in collaborazione con altri Enti Pubblici, in particolare ARPA, AUSL, Provincia e Regione, ai quali si rimanda per specifici approfondimenti.
Le informazioni ambientali sono state ripartite per matrice al fine di renderle semplici, chiare e comprensibili al maggior numero di persone.
La Rete Microsismica rappresenta un utile ed importante strumento di accesso al monitoraggio degli eventi sismici.
salta le notizie in evidenza e vai al menu
in Evidenza

Morie pesci

Numeri utili da contattare in caso di morie di pesci (convenzione siglata tra ex Provincia, Comune e Unife)
Scarica il testo della convenzione (.pdf)
0
 

Progetto per monitoraggi di campi elettromagnetici

Approvato il progetto per monitoraggi di campi elettromagnetici in prossimità di stazioni radio base nel Comune di Ferrara e aggiornamento catasto antenne con individuazione di eventuali criticità
0
 
 

Risultati finali del monitoraggio dell'Asilo Nido di Via del Salice, situato nel Quadrante Est del Comune di Ferrara

Si pubblica la Relazione finale del monitoraggio di aria indoor e outdoor condotto dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) presso l'Asilo di Via del Salice. L'attività di monitoraggio, ha avuto una durata complessiva di 18 mesi su 16 postazioni di cui 13 interne e 3 esterne alla struttura. Sulla base delle valutazioni relative ai risultati degli 800 campioini analizzati, la qualità dell'aria indoor/outdoor nell'asilo di Via del Salice, è tale da non presentare rischi per la salute dei fruitori dell'area stessa.
4
 

Esecuzione di sondaggi e piezometri nel Quadrante Est - Vai alla pagina Affidamenti

Nell'ambito delle indagini ambientali intraprese da tempo e dopo l'attivazione del primo intervento di messa in sicurezza con la realizzazione di un sistema di rimozione del percolato sulle "Discarica sud" e "Discarica nord", sull'area del Quadrante Este nel prossimo mese di giugno saranno realizzati otto nuovi sondaggi finalizzati alla caratterizzazione dei terreni e alla realizzazione di altrettanti piezometri. Le indagini consisteranno in carotaggi tramite una sonda montata su un camion e nel prelievo di campioni di terreno del sottosuolo da sottoporre ad analisi chimica di laboratorio. Successivamente le perforazioni saranno approfondite fino a raggiungere i 25-26 metri da piano campagna per l'installazione di piezometri nell'acquifero intermedio. Tali opere contribuiscono alla progressiva costruzione di reti per il monitoraggio piezometrico dei vari livelli acquiferi riscontrati nel sottosuolo del Quadrante est e al controllo dell'inquinamento.
6
 

Messa in sicurezza Quadrante Est: avvio delle attività del progetto percolato

Dopo circa un mese di prove, dalla fine di gennaio è in esercizio l'impianto di prelievo del percolato presente nei corpi delle ex discariche del Quadrante Est. Il liquido, gradualmente estratto tramite 9 pozzi, viene raccolto nei due serbatoi visibili da Via Caretti e da qui la Società Niagara di Poggio Renatico specializzata nel campo della depurazione lo preleva e lo trasporta nei propri impianti di trattamento. I lavori sono stati eseguiti dalla Società SGM Geologia e Ambiente s.r.l. società di Ferrara specializzata nel campo delle bonifiche dei siti contaminati alla quale è affidata la gestione dell'impianto per i prossimi 2 anni.
7
 

Patto dei Sindaci

Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) dell'Associazione Intercomunale Terre Estensi, composta dai comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera.
Aderendo al Patto dei Sindaci i Comuni si impegnano per il raggiungimento dell'obiettivo dichiarato di diminuzione di emissione di CO2 di almeno il 20% entro il 2020 sul proprio territorio.
8
 

Protocollo d'Intesa riguardante interventi finalizzati alla rimozione e allo smaltimento di manufatti contenenti amianto in matrice compatta di provenienza domestica

Comune, Provincia, Ausl, Arpa, Cna e Confartigianato hanno firmato un Protocollo di intesa riguardante interventi finalizzati alla rimozione e allo smaltimento di manufatti contenenti amianto in matrice compatta di provenienza domestica presenti nel territorio provinciale di Ferrara.
I cittadini interessati alle bonifiche delle coperture in cemento-amianto avranno la possibilità di rivolgersi a Ditte specializzate e a condizioni favorevoli in termini economici.
Le Ditte che intendono aderire al presente Protocollo dovranno compilare l'apposito "Modulo di iscrizione/adesione" e consegnarlo alla Provincia.
9
 

Protocollo di intesa per la realizzazione di trattamenti individuali di depurazione delle acque reflue domestiche

Il Comune di Ferrara ha sottoscritto il 18 settembre 2015, con gli Ordini Professionali i Collegi di Professionisti e le Associazioni di Categoria, un il rinnovo ed aggiornamento del Protocollo d'Intesa atto a favorire la progettazione e la realizzazione degli impianti di trattamento individuale, per la depurazione delle acque reflue domestiche per lo scarico fuori dalla pubblica fognatura.
Il Protocollo prevede anche la definizione di un "Elenco delle Professionalità abilitate" e la creazione di un "Elenco delle Ditte" che contiene il nominativo delle ditte specializzate.
Leggi il testo del Protocollo d'Intesa (.pdf) - Scarica l'Elenco delle Ditte (.pdf) - Scarica il Modulo d'iscrizione (.doc)
10
 
 
 

Piano di contenimento nutrie

Deliberazione G.C.-2015-302 - Approvazione del piano di contenimento delle nutrie
7
 

Regolamento Comunale per la disciplina delle attività rumorose

E' stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale Prot. Gen. 84289 del 25/11/2014 il Regolamento Comunale per la disciplina delle attività rumorose
8
 
 

Verso un piano nazionale per l'amianto: dal passato al futuro

Convegno tenutosi all'Aula 6 Arcispedale Sant'anna, Cona, Ferrara il 16 novembre 2013
10