Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Festa dell'Albero 2014

Anche quest'anno il CEAS Centro IDEA promuove la Giornata Nazionale degli Alberi con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e l’attenzione al paesaggio con due iniziative:

Giovedì 20 novembre 2014
"Un albero per ridurre la CO2"
Presso la Palazzina dei Bagni Ducali
(Viale Alfonso I d'Este 17) dalle 9.30 alle 16.00
Distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza


Questi gli alberi e arbusti in distribuzione:
Acero Campestre, Alaterno, Bagolaro, Ciliegio selvatico, Farnia, Frassino angustifolia, Frassino Orniello, Gelso bianco, Ginepro comune, Lantana, Leccio, Nocciolo, Pallon di maggio, Pungitopo, Rosmarino, Sanguinello, Scotano, Spino cervino.
Scopri le caratteristiche di questi alberi consultando la pubblicazione Un albero per ridurre la CO2 (pdf 2556Kb)

Giovedì 20 Novembre dalle ore 9.30 alle ore 16.00
Area antistante la Palazzina dei Bagni Ducali
Ufficio Verde del Comune di Ferrara in collaborazione con la ditta TREE CLIMBING FERRARA Divulgazione di materiale sulle corrette pratiche di arboricoltura moderna e intrattenimento sugli alberi per i più piccoli.

Venerdì 21 novembre 2014
Vieni a riconoscere il tuo albero
Laboratorio di lettura dalle ore 16.00 alle 18.00 presso la biblioteca del Centro IDEA Via XX Settembre 152

"Quale albero vuoi incontrare sul tuo cammino?"
Il messaggio degli abitanti della foresta raccontato e proposto da Hubert Bosch e Lucilla Satanassi. Laboratorio gratuito di lettura e di ascolto rivolto ai cittadini. Lucilla Satanassi, agronoma e naturopata autrice del libro “Incontri con lo Spirito degli Alberi”. parlerà dell'essenza degli alberi, delle loro caratteristiche botaniche, antropologiche e condurrà i partecipanti all'incontro con gli alberi in quanto esseri speciali al servizio della collettività.
Locandina (pdf 172kb) Link al sito Giornata Nazionale degli Alberi 2014


“Un albero per ridurre la CO2: esaurite 1000 piante in distribuzione”

Grande successo dell’iniziativa “Una albero per ridurre la CO2” promossa dal Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA del Comune di Ferrara e giunta ormai alla nona edizione.
Realizzata il 20 novembre ha visto l’affluenza di molti cittadini che si sono recati ai Bagni Ducali per ritirare alberi e arbusti; sono state "adottate" 1000 piante: 30 pallon di maggio, 30 acero campestre, 30 alaterno, 50 bagolaro, 30 ciliegio selvatico, 80 farnia, 50 frassino angustifolia, 50 frassino orniello, 30 gelso bianco, 150 ginepro comune, 30 lantana, 30 leccio, 30 nocciolo, 70 pungitopo, 90 rosmarino, 120 sanguinello, 50 scotano, 50 spino cervino.
E’ stato distribuito un questionario per capire se le piante regalate negli anni precedenti avevano attecchito ed erano in buona salute. Molte le risposte affermative ma soprattutto molti i complimenti e gli apprezzamenti dei cittadini per questa importante iniziativa che vede le persone sempre più consapevoli della necessità di implementare il patrimonio arboreo anche per migliorare il proprio ambiente di vita.
Soddisfatti anche per la distribuzione della piccola pubblicazione redatta dal Centro Idea sulle piante autoctone della Regione Emilia Romagna, rivelatasi preziosa soprattutto per i consigli su come piantare e gestire gli alberi e gli arbusti donati.
Grande interesse anche durante il laboratorio "Vieni a riconoscere il tuo albero" che nel pomeriggio del 21 novembre ha coinvolto, per più di due ore, i partecipanti nella scelta di foglie alla scoperta del proiprio albero.





Ultima modifica: 28-10-2015
REDAZIONE: Centro IDEA
EMAIL: idea@comune.fe.it