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Ufficio Gestione Viabilità Ordinaria

Ufficio Gestione Viabilità Ordinaria
U.O. Viabilità e Segnaletica
via G. Marconi, 39 - 44122 Ferrara


L'Ufficio Gestione Viabilità Ordinaria cura i pareri, le istruttorie di cui al titolo I e II, capo I del Codice della Strada D.Lgs 285/92 e succ. integr. e modifiche in materia di viabilità ordinaria:
 
  1. ORDINANZE
    Permanenti (a seguito di preventivo sopralluogo, verifica e parere favorevole da parte dell'Ufficio viabilità e Segnaletica) riguardanti:
    • dissuasori della sosta (ad esempio paletti, panettoni, ecc.)
    • rastrelliere porta cicli;
    • aree di carico e scarico merci;
    • aree per la sosta dei veicoli al servizio di persone diversamente abili con contrassegno o generiche;
    • regolamentazione di aree destinate a parcheggio (strisce bianche, non a pagamento);
    • segnaletica prescrittiva in generale di nuova istituzione (es. divieti di sosta o di fermata, limiti di velocità, sensi unici, stop, dare la precedenza, attraversamenti pedonali, ecc.).
    Temporanee per occupazioni di suolo pubblico con cantieri, ponteggi, mezzi operativi che prevedano o meno la chiusura al transito relativamente a:
    • sede stradale;
    • marciapiedi e/o percorsi ciclopedonali;
    • aree destinate a parcheggio;
    • aree ad uso pubblico (eccetto aree verdi per le quali viene espresso solamente parere);
    • lavori di piccola entità ripetute durante tutto il corso dell’anno;
    • altre occupazione con opere, depositi e cantieri stradali in genere.

    Precisazioni:
    » Ordinanze Permanenti per Dissuasori di Sosta: la richiesta per l'istallazione di dissuasori di sosta potrà essere presentata presso qualsiasi Ufficio Protocollo su modello PDF.
    Si precisa che i dissuasori di sosta dovranno essere compresi tra quelli inseriti nell'abaco autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con nota P.G. 121095 del 25/10/2016 e dovranno avere le caratteristiche tecniche prescritte dall'art. 180 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice delle Strada. Si precisa altresì che, ad avvenuta emissione dell'Ordinanza di Viabilità da parte del Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico, la fornitura, la posa così come la manutenzione presente e futura saranno a carico del richiedente.
    [si veda: Modulo richiesta dissuasori sosta (.pdf compilabile) - Abaco MIT (.pdf) ]

    » Ordinanze Temporanee (occupazioni o chiusure al transito di durata superiore alle 48 ore)
    Si precisa che per le Ordinanze Temporanee (occupazioni o chiusure al transito di durata superiore alle 48 ore) il Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico – U.O. Viabilità e Segnaletica provvede all’emissione del solo provvedimento di viabilità, in quanto il rilascio della concessione di occupazione suolo pubblico, di cui all’Art. 21 c.1 del “Nuovo Codice della Strada”, è competenza del Settore Pianificazione Territoriale - Servizio Commercio, Attività Produttive e Sviluppo Economico - Ufficio Concessioni e Permessi - Autorizzazione COSAP (quale Responsabile di Procedimento) con sede in via Boccaleone, 19 a Ferrara.
    [si veda: Guida ai Servizi - Occupazione suolo pubblico]

    » Ordinanze Temporanee (occupazioni di durata inferiore alle 48 ore che richiedono chiusura al transito pedonale/veicolare)
    Per occupazioni di durata sino alle 48 ore che richiedano la chiusura al transito di marciapiedi e/o carreggiate stradali e/o percorsi in genere, il rilascio del provvedimento di viabilità è di competenza del Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico.
    Si informano i cittadini, gli utenti e le ditte che dal giorno 1/03/2016 le richieste per l’occupazione di suolo pubblico di cui sopra, per ogni necessità (es. chiusura strade, marciapiedi, piste ciclopedonali e percorsi in genere), dovranno essere presentate al protocollo del Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico almeno 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi di calendario prima della occupazione stessa.
    Le eventuali possibili urgenze, in deroga, saranno valutate caso per caso, dall'ufficio tecnico di viabilità competente, nei soli giorni di ricevimento del pubblico.
    [si veda: Modulo richiesta occupazione suolo con chiusura strada (.pdf compilabile)]

    » Ordinanze Temporanee (occupazioni di durata inferiore alle 48 ore che non richiedono chiusura al transito pedonale/veicolare)
    Si segnala altresì che per occupazioni di piccola entità (che non richiedano chiusura al transito) di durata sino alle 48 ore escluse le ore notturne, così come indicato all’Art. 9/ter del vigente Regolamento Comunale per l’occupazione di suolo pubblico, il rilascio della concessione è di competenza del Corpo di Polizia Municipale.
    [si veda: Polizia Municipale - modulo richiesta occupazione suolo pubblico (.pdf)]
     
  2. PARERI in materia di viabilità in merito a:
    • istallazione di specchi parabolici;
    • posizionamento fioriere;
    • nuove distese commerciali di pubblici esercizi;
    • occupazioni temporanee per manifestazioni.

Orari di apertura al pubblico
- Martedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00;
- Giovedì: dalle 9.00 alle 13.00;
- in altre giornate, esclusivamente previo accordo telefonico.

Per personale, numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica consultare la Rubrica Telefonica comunale.
Ultima modifica: 03-01-2017
REDAZIONE: U. O. Viabilità e Segnaletica
EMAIL: p.tumaini@comune.fe.it