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Imposta di Soggiorno

Chi è soggetto all'imposta, quanto si paga, esenzioni
L'Ufficio Imposta di Soggiorno riceve su appuntamento.
Tel. 0532 418029/418008/418043 - FAX 0532 418022
E_mail: impostasoggiorno@comune.fe.it


Per INFO chiama il numero verde attivo
dal LUNEDI' al VENERDI' dalle 8:30 alle 18:00
e il SABATO dalle 9:00 alle 13:00


Imposta di Soggiorno - Cos'è e dove si applica
L’imposta di soggiorno è prevista dall'art. 4 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 avente per oggetto «Disposizioni in materia di federalismo municipale». La norma consente ai comuni capoluogo di provincia di istituire, con deliberazione del consiglio comunale, un’imposta a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul proprio territorio. Il Comune di Ferrara ha istituito l’imposta di soggiorno disciplinata con Regolamento comunale adottato con delibera C.C. n. 7/13736 del 25 marzo 2013.
L'imposta è destinata a finanziare gli interventi,previsti nel bilancio di previsione del Comune di Ferrara, per il turismo, la manutenzione,la fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché per i servizi pubblici locali.

L'imposta si applica ad ogni pernottamento (ovvero per ogni persona e per ogni notte) fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi, nelle strutture ricettive che si trovano nel territorio del Comune di Ferrara, come definite dalla normativa regionale di settore.

L’applicazione dell’imposta decorre dal 1 giugno 2013.

Informativa multilingue

Chi è soggetto all’imposta
Chi pernotta nelle strutture ricettive che si trovano nel territorio del Comune di Ferrara. L'imposta non è dovuta per i soggetti residenti nel Comune di Ferrara

Chi è esente dal pagamento dell’imposta
Sono esenti:
a) i minori di diciotto anni di età;

b) il soggetto ricoverato o degente presso strutture sanitarie presenti sul territorio provinciale, in quanto abbisogna di cure e/o terapie,interventi, anche limitatamente al giorno antecedente alla data del ricovero e/o degenza ed a quello successivo alla data della dimissione;

c) il soggetto che presta assistenza al degente e/o ricoverato presso strutture sanitarie presenti sul territorio provinciale, in ragione di massimo n.2 (due) accompagnatori/assistenti per malato;

d) le persone in carico ai servizi sociali e sanitari con certificazione del servizio interessato, ivi compresi coloro che alloggiano temporaneamente a causa degli eventi sismici del 20-29 maggio 2012, presso le strutture presenti sul territorio comunale;

e) l’autista di pullman e/o l’accompagnatore turistico, che presta regolare attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggio e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un solo accompagnatore turistico ogni 18 turisti partecipanti.

f) il soggetto appartenente a forze di polizia nazionale e locale (es: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Forestale, Penitenziaria, Municipale, ecc.) o al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, che soggiornano nelle strutture ricettive per motivi di servizio;

g) il personale dipendente del gestore della struttura che ivi svolge attività lavorativa;

h) il soggetto che presta attività di volontariato per emergenze dettate da eventi/calamità naturali;

i) il possessore di card turistica. Per informazioni specifiche sulla card MyFe, rivolgersi all'Ufficio del Turismo del Comune di Ferrara che attualmente ha sede in viale Alfonso d'Este n.17 - Tel. 0532.744613/744614.

L’applicazione dell’esenzione di cui al precedente comma lettere b) e c) è subordinata alla presentazione al gestore della struttura ricettiva, da parte dell’interessato, di:

1) dichiarazione, ai sensi art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, attestante:
- nel caso di accompagnatore che presta assistenza al degente e/o ricoverato: che il soggiorno presso la struttura ricettiva è finalizzato all’assistenza sanitaria nei confronti dell’assistito, degente e/o ricoverato presso una delle strutture sanitarie esistenti sul territorio provinciale;
- nel caso di ricoverato e/o degente: che il soggiorno presso la struttura ricettiva è determinato dalla necessità di dover effettuare cure e/o terapie, interventi, presso una delle strutture sanitarie presenti sul territorio provinciale;

2) certificazione rilasciata dalla struttura sanitaria situata sul territorio provinciale, attestante le generalità del malato ricoverato e/o del degente e la durata (data inizio e data fine) della prestazione sanitaria e/o del ricovero presso la medesima.


Obblighi dei gestori

I gestori delle strutture ricettive ubicate nel Comune di Ferrara sono tenuti a:
1) informare, anche nella versione multilingue predisposta, in appositi spazi, i propri ospiti dell’applicazione, dell’entità, delle eventuali esenzioni e/o riduzioni dell’imposta di soggiorno, del regolamento applicativo.

2) effettuare il versamento delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno.

3) dichiarare trimestralmente all’Ente, entro i primi quindici giorni del mese successivo:
- il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel corso del periodo oggetto di dichiarazione,
- il relativo periodo di permanenza,
- il numero dei soggetti esenti,
- l’imposta riscossa e gli estremi del versamento della medesima,
- i nominativi degli ospiti che non hanno versato l’imposta,
nonché eventuali ulteriori informazioni e/o annotazioni utili ai fini del computo della stessa.

La dichiarazione va comunque presentata anche se per il periodo considerato non ci sono stati pernottamenti.

Scadenziario per la presentazione della dichirazione e dei riversamenti all'Ente nell'anno in corso:

I°Trimestre gennaio - marzo scadenza presentazione dichiarazione e riversamento 15 APRILE
II°Trimestre aprile - giugno scadenza presentazione dichiarazione e riversamento 15 LUGLIO
III°Trimestre luglio - settembre scadenza presentazione dichiarazione e riversamento 15 OTTOBRE
IV°Trimestre ottobre - dicembre scadenza presentazione dichiarazione e riversamento 15 GENNAIO

4) esibire e/o rilasciare atti e documenti comprovanti le dichiarazioni rese, l’imposta applicata ed i versamenti effettuati al Comune su richiesta dell’Amministrazione, ai fini dell’attività di controllo e/o verifica;

5) conservare tutta la documentazione relativa all’imposta di soggiorno ( dichiarazioni sostitutive, certificazioni, dichiarazioni trimestrali, ecc,) per almeno 5 anni dalla data del documento.

La dichiarazione, così come la certificazione ai fini dell’esenzione o la richiesta di rimborso, è effettuata sulla base della modulistica predisposta dal Comune ed è trasmessa al medesimo in forma telematica o su supporto cartaceo, corredata del documento di identità del dichiarante e/o richiedente, o mediante posta certificata.

In caso di gestione di più strutture ricettive da parte dello stesso gestore, quest’ultimo dovrà provvedere ad eseguire i versamenti e le dichiarazioni distinti per ogni struttura.


Quanto si paga
La misura dell'imposta è stata determinata con deliberazione di Giunta comunale n. 167 del 26 marzo 2013 negli importi di seguito indicati:

STRUTTURE ALBERGHIERE
Classificazione Imposta (euro) a persona / notte
1 stella  € 1,00
2 stelle € 1,50
3 stelle € 2,00
4 stelle € 2,50
5 stelle € 3,00

RESIDENZE TURISTICHE ALBERGHIERE-RESIDENCE
Classificazione Imposta (euro) a persona / notte
2 stelle € 1,50
3 stelle € 2,00
4 stelle € 2,50

STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE
Classificazione Imposta (euro) a persona / notte
Affittacamere € 1,50
Appartamenti ammobiliati ad uso turistico € 1,50
Bed & Breakfast - Room & Breakfast € 1,50

CASE E APPARTAMENTI PER VACANZA
Classificazione Imposta (euro) a persona / notte
2 Soli € 1,00
3 Soli € 1,50
4 Soli € 2,00

STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE per ospitalita' COLLETTIVA
Classificazione Imposta (euro) a persona / notte
Ostello € 0,50
Case per Ferie € 0,50
Campeggio € 0,00

AGRITURISMO
Classificazione Imposta (euro) a persona / notte
1 Margherita  / 1 Girasole* € 0,50
2 Margherite / 2 Girasoli* € 0,50
3 Margherite / 3 Girasoli* € 1,00
4 Margherite / 4 Girasoli* € 1,50
5 Margherite / 5 Girasoli* € 2,00

* RICLASSIFICAZIONE DEGLI AGRITURISMI:
Si informa che a seguito della riclassificazione degli agriturismi in attuazione alla normativa regionale di settore ed alla delibera della G.R. E. R. n. 1185/2015, il simbolo delle margherite è sostituito dai girasoli. Le tariffe dell'imposta di soggiorno pertanto relative agli agriturismi non hanno subito alcuna variazione fatto salvo il simbolo , ovvero alla tariffa di una margherita ora corrisponde quella di un girasole, alla tariffa di due margherite ora corrisponde quella di due girasolisoli, ecc.



L'Imposta di Soggiorno in pillole (Presentazione in pdf - Kb 481)




Ultima modifica: 18-03-2016
REDAZIONE: Servizi Tributari
EMAIL: impostasoggiorno@comune.fe.it