Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Centro Bambini Genitori Mille Gru

foto_millegru
Il Centro Mille Gru, il cui nome trae origine da un’antica leggenda orientale secondo cui la Gru vive mille anni e per tale motivo è un segno di augurio, è nato nel 1995, negli ambienti adiacenti alla Scuola d'Infanzia comunale "l'Aquilone", in Viale Krasnodar, svolgendo le sue attività in questa sede fino all'estate 2011.

A seguito di una grave compromissione strutturale dell'edificio e poi degli eventi sismici del maggio 2012, le attività sono state ospitate per due anni scolastici nei locali della Scuola d'Infanzia G. Rossa del Quartiere Doro.

Con la conclusione dei lavori del nuovo Polo per l'Infanzia, a giugno 2013 il CBG "Mille Gru" ha riaperto le sue attività nella nuova sede di Via del Melo , ospitando nella propria struttura anche lo Spazio Bambini “Piccole Gru”.
  • il Gruppo Piccolissimi, rivolto alle famiglie con bambini nel primo anno di vita;
  • il Gruppi da uno a tre anni, per genitori e bambini da 1 a 3 anni di età;
  • i Laboratori Pomeridiani, spazio educativo di manipolazione e pittura, giochi di movimento, cucina, ecc per genitori e bambini da 1 a 6 anni;
  • L'Officina dei colori, giochi e proposte di avvicinamento ai colori e all’arte (tutti i sabato mattina) per genitori e bambini da 1 a 6 anni.

All'interno del Centro, è disponibile la Biblioteca Bambini e Genitori, dove le famiglie iscritte possono consultare e prendere in prestito libri e riviste per grandi e piccini e il Cerco/Offro, una bacheca a disposizione delle famiglie per piccoli annunci personali.

Il CBG Mille Gru, da luglio 2013, ospita l'attività estiva dell'Estate dei Piccoli.

Il Centro è, inoltre, sede degli incontri dei gruppi di auto-mutuo-aiuto:
  • “AllattiAMOlo” per offrire supporto e sostegno alle neo-mamme (il primo e il terzo venerdì del mese da ottobre a giugno);
  • “il Nido”, per genitori con bambini diversamente abili o in difficoltà (il terzo mercoledì del mese).

Per partecipare alle attività educative del CBG Mille Gru è prevista una Tessera Familiare e una quota di iscrizione di entità variabile in ragione dell'età dei bambini e dello stile di frequenza delle diverse attività. L'iscrizione consente a tutta la famiglia di accedere per l'intero anno scolastico anche agli altri Centri Bambini e Genitori comunali.

Per informazioni aggiornate sul calendario settimanale delle attività del Centro, sul suo gruppo di lavoro e le quote di iscrizione relative all'anno educativo in corso, consultare il sito dell'InformaFamiglie&Bambini:www.ifb.comune.fe.it



logo cbg mille gru ferrara
CBG MILLE GRU
Via del Melo - Ferrara
tel. 0532 752516
e-mail: millegru@comune.fe.it
Ultima modifica: 09-11-2016
REDAZIONE: Politiche familiari e Genitorialità
EMAIL: gift.unitadoc@comune.fe.it