Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Centro Bambini Genitori Isola del Tesoro

Foto Isola del Tesoro
Il Centro "Isola del Tesoro", inaugurato nell'autunno del 1997, ha sede all’interno della torre dell’Acquedotto Monumentale, al centro di Piazza XXIV Maggio, dove hanno luogo il Coordinamento Servizi educativi Integrativi e il Centro per le Famiglie.

L'Isola del Tesoro dispone di oltre 600 mq interamente dedicati ad attività educative e ricreative per bambini da 0 a 6 anni, secondo un calendario settimanale di attività che pervede accessi differenziati a seconda dell'età dei bambini.

Al centro dell’edificio, nel grande corridoio circolare che consente di accedere ai diversi ambienti, si trova la Biblioteca Bambini, ricca di volumi e riviste per bambini e ragazzi e a disposizione delle famiglie iscritte ai 3 CBG.

Completano la struttura la Biblioteca Genitori, la suggestiva Stanza del Bosco e gli ampi spazi gioco, organizzati in modo da consentire attività educative, momenti di incontro e proposte di laboratorio, adatte alle diverse età dei bambini.

Nel corso della settimana, il servizio offre un ampio ventaglio di attività per piccoli e grandi insieme, proposte che, con modalità e tempi di attuazione diversi, accolgono i bambini nei vari momenti della loro crescita, assieme ai propri famigliari: Inoltre, il Centro offre alcune attività specifiche come il Sabato in Biblioteca e l'attività per le Scuole alla scoperta dei Tesori dell'Isola. Una mattina alla settimana, infatti, il Centro si apre alle scuole consentendo ai bambini dai 2 agli 8 anni, accompagnati dai loro insegnanti di conoscere la biblioteca, prendere a prestito i libri e partecipare alle attività di narrazione e di animazione laboratoriale.

Per fruire delle attività educative dell'Isola del Tesoro è prevista una Tessera Familiare e una quota di iscrizione di entità variabile in ragione dell'età dei bambini e dello stile di frequenza proprio delle diverse attività. L'iscrizione consente a tutta la famiglia di accedere per l'intero anno educativo, da fine settembre all'inizio di giugno, anche agli altri Centri Bambini e Genitori comunali.

Per informazioni aggiornate sul calendario settimanale delle attività del Centro, sul suo gruppo di lavoro e le quote di iscrizione relative all'anno educativo in corso, consultare il sito dell'InformaFamiglie&Bambini:www.ifb.comune.fe.it




logo cbg isola del tesoro ferrara
CBG ISOLA DEL TESORO
Piazza XXIV Maggio 1 - Ferrara
tel. 0532 207894/241365
e-mail: isoladeltesoro@comune.fe.it
 
Ultima modifica: 09-11-2016
REDAZIONE: Politiche familiari e Genitorialità
EMAIL: gift.unitadoc@comune.fe.it