Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Coordinamento Servizi educativi Integrativi

foto_servizi educativi integrativi
Si definiscono "servizi integrativi" quei servizi educativi rivolti alla fascia d'età 0-6 anni, che offrono risposte flessibili e diversificate alle esigenze dei genitori e ai bisogni di crescita dei loro bambini, "integrando" appunto l'opera educativa di Nidi e Scuole d'Infanzia.
Ampiamente diffusi nel territorio dell'Emilia-Romagna, sono luoghi di più recente costituzione, con finalità ricreative, ludiche e di aggregazione sociale tanto per i grandi quanto per i piccoli.
Si differenziano in Centri Bambini e Genitori (CBG) e Spazi Bambino (SB), con modalità, tempi e caratteristiche di funzionamento diversificate, definite all'interno della normativa regionale L.R. 1/2000 e successive modificazioni e integrazioni regolamentari.

I Centri Bambini e Genitori sono servizi che accolgono i bambini da o a 6 anni, insieme ai loro genitori o altri adulti accompagnatori, in un contesto di compresenza, piacevole ed informale, che prevede momenti di socializzazione e gioco per i bambini e di incontro e scambio per gli adulti.

I CBG del Comune di Ferrara sono attualmente quattro: Centro Bambini Genitori Isola del Tesoro, Centro Bambini Genitori Elefante Blu, Centro Bambini Genitori Piccola Casa e Centro Bambini Genitori Mille Gru (chiuso al pubblico fino a gennaio 2013).

Gli Spazi Bambini invece prevedono l'affido di bambini tra i 12 e i 36 mesi, ma solo per alcuni giorni la settimana e massimo 5 ore al giorno. Non è prevista la somministrazione del pranzo ma di una merenda a metà mattina.

Gli SB del Comune di Ferrara sono attualmente due: Spazio Bambini "Piccola Casa" e Spazio Bambini "Piccole Gru" (la cui gestione a partire dall'a.s. 2011/12 è stata affidata ad un consorzio di cooperative)

I CBG e SB del Comune di Ferrara sono gestiti dal Cordinamento dei Servizi educativi Integrativi che ha sede in piazza XXIV Maggio all'interno dell'Acquedotto Monumentale e che ospita anche il Centro "Isola del Tesoro" e una delle sedi del Centro per le Famiglie.

Tra maggio e settembre il Cordinamento dei Servizi educativi Integrativi organizza, inoltre, alcune manifestazioni ed attività estive per bambini e famiglie di rilievo cittadino (Maggio in Piazza Aperta, Estate dei Piccoli e EstateBambini), grazie alla collaborazione, oltre che del personale comunale dei CBG, SB e del Centro per le Famiglie, anche di volantari e di genitori dell'associazionismo cittadino.
Le attività estive si giovano, inoltre, delle risorse e delle collaborazioni previste da due progetti del Piano di Zona di Ferrara:
  • il progetto "Rapporti tra le generazioni" avviato grazie alla L. 285/97 e proseguito negli anni successivi con l'obiettivo di favorire scambi solidaristici, collaborazione e socializzazione tra persone di diversa età ed esperienza;
  • il progetto "Promozione del Volontariato dei Ragazzi" che ha consentito di consolidare un'esperienza pluriennale di impegno volontario da parte di bambini e ragazzi, da 7 anni in avanti, nell'ambito di EstateBambini e successivamente estesa ad altre iniziative estive e ad altri periodi dell'anno.




logo cbg isola del tesoro ferrara
COORDINAMENTO SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI:
CBG ISOLA DEL TESORO - SEGRETERIA

Coordinatrice: dr.ssa Bianca Orsoni
Piazza XXIV Maggio 1 - Ferrara
tel. 0532 207894/241365
e-mail: coord.si@comune.fe.it
Ultima modifica: 17-02-2017
REDAZIONE: Centro per le Famiglie
EMAIL: centroperlefamiglie@comune.fe.it