Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Centro per le Famiglie

Foto_sede Centro per le Famiglie
I Centri per le Famiglie sono servizi comunali istituiti dalla Regione Emilia-Romagna con la L.R. n.27 del 1989 e sono attualmente normati dalla L.R. n.14 del 2008 che prevede per essi 3 aree di attività:
  • servizi informativi per le famiglie con bambini (1a area);
  • servizi di sostegno alla genitorialità (2a area);
  • progetti di sviluppo delle risorse familiari e comunitarie (3a area).

Foto_sede CpF_darsena
Il Centro per le Famiglie di Ferrara ha sede in Piazza XXIV Maggio negli spazi ricavati all'interno dell'Acquedotto Monumentale che ospita anche il Centro Bambini e Genitori "Isola del Tesoro" e dove, dall'anno 2000 in avanti, ha aperto lo Sportello Informafamiglie&Bambini.
Nel maggio 2012 il Centro per le Famiglie ha aperto una seconda sede operativa in Via Darsena n.57 collocando in essa il coordinamento del servizio e interventi e servizi di sostegno alla genitorialità.

L'Area Informativa del Centro per le Famiglie comprende:
  • lo Sportello InformaFamiglie&Bambini, un punto informativo per i genitori con figli da 0 a 14 anni.
    Lo sportello è aperto 4 giorni la settimana e ad esso ci si può rivolgere per avere informazioni sui diversi servizi cittadini rivolti alle famiglie, per domande di contributo e sostegno economico, per prenotare appuntamenti di consulenza, colloqui e altri servizi offerti dal Centro per le Famiglie.
  • il sito www.ifb.fe.it dove è possibile trovare informazioni sulle proposte del CpF e dei Centri Bambini e Genitori oltre a news, eventi, opportunità e servizi per genitori presenti nella nostra città.
  • la newsletter Infogenitori ricca di novità e appuntamenti cittadini per genitori, bambini e ragazzi.
Oltre alle attività dello Sportello, il Centro per le Famiglie di Ferrara partecipa, a un progetto informativo di rilevanza regionale:
  • il Progetto "Informazione e Vita Quotidiana" avviato nel 2002 dal Servizio Regionale Politiche Familiari, Infanzia e Adolescenza con l'obiettivo di implementare la rete degli sportelli InformaFamiglie&Bambini e di cui il Centro per le Famiglie di Ferrara è responsabile del coordinamento e della rete del sito regionale InformaFamiglie;


L'Area dei servizi di sostegno alla genitorialità del Centro per le Famiglie presenta una pluralità di proposte e di offerte di servizio, con particolare riguardo alla fase del diventare genitori e alle difficoltà dei primi anni di vita con il bambino e a quelle collegate agli eventi separativi:
  • Corsi e Gruppi per Genitori rivolti a madri e padri nelle prime fasi della propria esperienza di genitore, durante l'attesa e nei primi mesi di vita con il bambino: Diventare Mamma e Papà e Incontri di Sostegno all'Allattamento Materno.
  • Cicli di incontri e corsi sui molteplici aspetti dell'esperienza genitoriale: Il Mestiere di Genitore e Il Pomeriggio dei Genitori.
  • Counselling per Genitori per andare incontro alle famiglie che incontrano piccole o grandi difficoltà nella crescita dei bambini: Consulenza su Allattamento e Primo Anno di Vita, Consulenza Educativa, Consulenza Legale in diritto di famiglia.
  • Mediazione Familiare, servizio rivolto ai genitori separati o in via di separazione con l'obiettivo di contenere il più possibile i disagi che l'evento separativo può comportare per i bambini e gli adulti coinvolti nell'esperienza.
Oltre a tali servizi, Il Centro per le Famiglie promuove e realizza i seguenti progetti di sostegno alla genitorialità del Piano di Zona di Ferrara:
  • il Progetto Punto d'Ascolto e Sostegno "Ben Arrivato... piccolo mio!" per sostenere le madri dopo il parto, in collaborazione con il Coordinamento Servizi Educativi Integrativi e i Servizi materno-infantile dell'Azienda Usl;
  • il Progetto "Carcere e Genitorialità" attualmente (anno 2012) in fase di implementazione e che si propone di offrire sostegno, attraverso incontri, colloqui di counselling e mediazione, ai genitori detenuti nella Casa Circondariale di Ferrara.


Nell' Area Sviluppo delle Risorse familiari e di comunità le principali attività del Centro per le Famiglie in collaborazione con l'associazionismo cittadino sono costituite da:
  • interventi di Affiancamento Familiare di famiglie con bambini con difficoltà da parte di altre famiglie disponibili a sostenerle nella quotidianità e a rinforzarne le competenze genitoriali;
  • la Festa della Famiglie e del Volontariato Familiare, appuntamento annuale che si svolge con la collaborazione della Provincia e di Agire Sociale CsV.
  • il Progetto di "Promozione dell'Affiancamento familiare" che dà continuità, sul territorio cittadino, alla sperimentazione realizzata dal 2009 in avanti con la Fondazione Paideia di Torino.

Nell'ambito del Piano di Zona di Ferrara il Centro per le Famiglie promuove inoltre:
  • il Progetto "Diventare genitori lontano da casa" finalizzato dal 2000 in avanti a sviluppare l'esperienza della La Scuola dell'Incontro che vede protagonisti donne e bambini immigrati e si propone di valorizzare la lingua e la cultura araba all'interno dei Centri Bambini e Genitori comunali in collaborazione con le associazioni CIRCI e Cies;
  • il Progetto "Immigrazione, linguaggi, Genitorialità" grazie al quale viene realizzato il Corso di Italiano per Madri Straniere con bambini piccoli presso il CBG l'Elefante Blu, in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente e l'associazionismo cittadino.




Logo CPF
CENTRO PER LE FAMIGLIE
Coordinatrice: dr.ssa Antonella Battaglia
Via Darsena, 57 - Ferrara
tel. 0532 768393
e-mail:centroperlefamiglie@comune.fe.it
Ultima modifica: 15-03-2017
REDAZIONE: Centro per le Famiglie
EMAIL: centroperlefamiglie@comune.fe.it