Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Laboratorio delle Arti


Uffici c/o Casa Rossetti Via XX Settembre, 152 Ferrara
Tel. 0532-311417
Fax: 0532-744042

Aule didattiche c/o Scuola Secondaria De Pisis
Viale Krasnodar, 102
44124 Ferrara

Tel. e fax: 0532-904083


E-mail: d.mauro@edu.comune.fe.it
laboratoriodellearti@edu.comune.fe.it
i.guidi@edu.comune.fe.it
r.zabini@edu.comune.fe.it


Direzione: Dott.ssa Donatella Mauro
Staff: Isabella Guidi, Rita Zabini

INFORMAZIONI:
Laboratorio delle Arti: tel. 0532-311417
e-mail: laboratoriodellearti@edu.comune.fe.it







Seminario e Mostra a Casa Rossetti 1° OTTOBRE 2015 ore 15,30

L'ARTE IN MENTE. Processi creativi e salute mentale.



Scarica: » Programma

Scarica l'ntervento di Pier Giorgio Ragazzi e Carla Bolognini Tra parole e immagini: testimonianze e riflessioni di un percorso creativo. (Kb 37,66)

Scarica l'intervento di Isabella Guidi L'arte non salva (Kb 54,74)

(Gli interventi del Prof.re Roberto Boccalon e della Dott.ssa Raffaella Bivi non sono ancora disponibili.)



Presentazione: "GIROTONDO CREATIVO. Parole, Immagini, Storie. Processi creativi e Processi terapeutici."
di Roberto Boccalon (Psichiatra, psicoterapeuta. Direttore dell'Istituto di Psicoterapia Espressiva Art Therapy Italiana)

da: "..."L'arte del curare" non può eludere la relazione tra i diversi attori coinvolti, si deve misurare con le loro emozioni, deve accogliere e dare voce ai vissuti inespressi, memore del monito di W. Shakespeare: "Date parole al dolore, il dolore che non parla bisbiglia al cuore sovraccarico e gli ordina di spezzarsi."..."
» Presentazione (38,21 Kb)


ALCUNE FOTO DELLA MOSTRA E DEL SEMINARIO

Cliccare sulle foto per ingrandire






























































N.B.
La Mostra ARTE IN MENTE presso Casa Rossetti, rimarrà aperta fino a gennaio 2016.


LA DOCUMENTAZIONE

» Osserviamo opere d'arte

Dalla documentazione OSSERVIAMO OPERE D'ARTE E SCOPRIAMO AZIONI E ATTEGGIAMENTI DEI PERSONAGGI: "...Questo progetto si chiama così perché ci impegna sia col disegno sia col computer a fare delle riflessioni sui personaggi riprodotti nelle opere d’arte conservate nella Pinacoteca di Ferrara, correlati con quelli dei nostri giorni.
La prima lezione tratta l’eleganza delle dame di un tempo, arrivando al confronto coi tempi di oggi...." (F.)









» La letteratura sposa il cinema

Dalla documentazione LA LETTERATURA SPOSA IL CINEMA: "...Il lavoro di quest’anno è stato breve ma veramente molto intenso e ci ha dato la misura della crescita fatta dai gruppi che hanno lavorato con responsabilità, dimostrando di essere in grado di affrontare qualsiasi argomento, qualsiasi impegno, accettando le proposte del progetto, con maggiore consapevolezza rispetto agli anni precedenti. Sono d’esempio i due incontri presso il Laboratorio delle Arti del Comune di Ferrara..."







» Voliamo in Regione

Dalla documentazione VOLIAMO IN REGIONE: "... Questo corso conclude un ciclo di tre progetti iniziato nel 2009/2010, che ha avuto come protagonisti LA CITTA’, LA REGIONE e LA PROVINCIA.
In questi tre anni i corsisti hanno avuto modo di conoscere luoghi, personaggi, eventi, musei e siti archeologici molto vicini a loro e dei quali non avevano conoscenza.
Attraverso l’opera si è arrivati ad estrinsecare una personale emozione e a testimoniare, ancora una volta, di come tutto nella vita sia legato e compenetrato...."







» Curiosiamo in Provincia

Dalla documentazione CURIOSIAMO IN PROVINCIA: "... Descrivi ciò che non ti piace nella società moderna.
Ieri abbiamo disegnato un rogo dove ho bruciato dei quadri che non mi piacevano, nella società moderna non mi piace la guerra del golfo, la fame dei popoli poveri del mondo, la morte dei bambini del terzo mondo, i rapimenti dei ragazzini e i loro abusi. Anche se siamo nel 2010 ci sono ancora dei delitti a scopo di lucro. Delle ragazzine rapite e seviziate, dei rapimenti a scopo di riscatto, delle guerre, le rapine agli anziani che hanno appena ritirato la pensione. Oggi abbiamo un governo padrone di tutte le cose di cui abbiamo parlato." (E.B.)



» Appendice a "Curiosiamo in Provincia"





» Alla scoperta di Ferrara

Dalla documentazione ALLA SCOPERTA DI FERRARA: "...Dopo aver viaggiato attorno ai ricordi della casa e alle tracce del contenimento primario, dopo essersi misurati con la complessità degli eventi, reali e simbolici, che si susseguono nel corso di un anno, dopo aver preso confidenza con biblioteche e musei, contenitori di storie emozionanti, dopo aver conosciuto la fatica e la soddisfazione degli archeologi che mettono insieme i cocci, gli "esploratori" del Laboratorio del San Bartolo escono alla scoperta di Ferrara e la raccontano... "








» Giochiamo con le parole e con le storie

Dalla documentazione GIOCHIAMO CON LE PAROLE E CON LE STORIE: "... Per far risuonare in modo vitale anche le parti più nascoste di sè occorre metterle in condizione di esprimersi. Le parole sono "materiali da costruzione e..."









» il profilo delle emozioni.pdf

Dalla documentazione IL PROFILO DELLE EMOZIONI: "... “Un’idea, un concetto, un’idea fin che resta un’idea è soltanto un’astrazione, se potessi mangiare un’idea …” Con questa canzone Giorgio Gaber rifletteva e faceva riflettere sulle difficoltà dei cambiamenti.
I processi sociali come quelli psicologici, senza idee ben cotte e digerite, possono, infatti, tradursi in stagnazioni o regressioni, dolorose e distruttive."








» Un anno di vita

Dalla documentazione UN ANNO DI VITA: "... Quando spostiamo le lancette dell'orologio per l'inizio o la fine dell'ora "legale", la variazione della luce ai due estremi della nostra giornata ci ricorda la dimensione del tempo che..."










» Girotondo intorno alla casa

Dalla documentazione GIROTONDO INTORNO ALLA CASA: "...Non si vuole che questa esperienza sia un traguardo, ma solamente una tappa intermedia di un percorso adeguatamente stimolante che avrà risonanze future, nel quale noi siamo stati chiamati per portare le nostre conoscenze tecniche artistiche ed informatiche."

______________________________________________________________________________________________________________















































 
Ultima modifica: 20-03-2017
REDAZIONE: Laboratorio delle Arti
EMAIL: laboratoriodellearti@edu.comune.fe.it