Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Home > I servizi in rete del Comune di Ferrara > Mobilità > La ZTL di Ferrara: MUSA
salta i contenuti principali a vai al menu

MUSA per il tuo Centro Storico

logo MUSA

MUSA per il tuo Centro Storico

Le zone a traffico limitato e le zone pedonali del Comune di Ferrara dal 4 Aprile 2011 sono sorvegliate da un sistema di varchi elettronici che provvede a sanzionare tutti i veicoli privi della necessaria autorizzazione all’ingresso.


Servizio di preavviso scadenza permessi ZTL
E' attivo un servizio di preavviso di scadenza dei permessi ZTL. I titolari di permesso che non hanno ancora comunicato il proprio indirizzo di e-mail, possono farlo compilando online il modulo di adesione al servizio.
» Preavviso scadenza permessi ZTL



Ufficio Rilascio Permessi ZTL
» vai alla pagina Modalità di pagamento e contatti




E' possibile effettuare il pagamento online di quanto dovuto per permessi permanenti o giornalieri accedendo al Sistema di Pagamento Online per i permessi di accesso alla ZTL del Comune di Ferrara.
Per utilizzare il servizio di pagamento online occorre essere preventivamente autorizzati ed ottenere le credenziali di accesso.
» Per la richiesta di accreditamento al pagamento online dei permessi giornalieri ZTL consultare la sezione Modulistica.


I VARCHI ELETTRONICI
I varchi individuano il transito di tutti i veicoli, acquisiscono l’immagine della targa e verificano se la targa fotografata ha una corrispondenza con la lista delle targhe dei veicoli autorizzati a transitare in ZTL.

» Mappa varchi elettronici (documento .PDF)
» Legenda mappa varchi (documento .PDF)

Se la targa non è associata ad un veicolo autorizzato, o risulta sospetta, il dato viene trasmesso al Comando di Polizia Municipale dove l'operatore controlla la corrispondenza tra la targa dell'immagine e la targa letta automaticamente da Musa prima dell'emissione della contravvenzione.

Nei varchi di Viale Cavour (9), Corso Giovecca (5), Via Borgo di Sotto (2) e Via Giuoco del Pallone (11), che attraversano la ZTL, può transitare chiunque.

Il sistema fornisce anche conteggi del traffico veicolare attraverso i varchi, li archivia e li rende disponibili ai fini statistici.

LE CATEGORIE DEI PERMESSI ZTL
Per entrare nella ZTL di Ferrara bisogna appartenere ad una delle categorie previste dal Regolamento e presentare una richiesta di autorizzazione allegando i documenti previsti, disponibili online alla sezione Modulistica.
Tale richiesta, corredata dalla documentazione necessaria, deve essere consegnata per posta o personalmente all'Ufficio ZTL.

E' disponibile nella sezione Modulistica il nuovo modulo per la richiesta di autorizzazione all'acquisto online dei permessi giornalieri.

Per alcuni tipi di autorizzazioni è previsto il pagamento di una tariffa, con agevolazioni per i veicoli a ridotte emissioni, come stabilito dalla Delibera dell'8 Febbraio 2011.

Dal 17 maggio 2012 è possibile effettuare il pagamento online di quanto dovuto per permessi permanenti o giornalieri accedendo al sito: ZTL - Permessi On Line

Per verificare le categorie previste e scaricare i moduli visitare la pagina: Le categorie dei permessi ZTL

ACCESSO ALLA ZTL PER I DISABILI
Per facilitare la mobilità alle persone disabili munite di regolare contrassegno (di cui all'art. 381 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada), le targhe dei veicoli al loro servizio devono essere inserite nel sistema di controllo, che le riconoscerà come autorizzate.
Per informazioni e modulistica visitare la pagina: Accesso alla ZTL per i disabili

CONTROLLO MULTE: visualizzazione dei fotogrammi
E' possibile prendere visione del fotogramma scattato dal sistema al momento dell'infrazione accedendo al servizio Controllo multe varchi ZTL

Mappa varchi elettronici di accesso alla ZTL
(cliccare sulla mappa per una versione più grande in popup)

pallino rosso varchiVarchi d’accesso alla ZTL
1. Via De’ Romei
3. Via Camaleonte
4. Via della Paglia
6. Porta Reno
7. Via Garibaldi
8. Via Armari
10. Via Ercole De’ Roberti
12. Via Ghisiglieri
13. Vicolo del Chiozzino
14. Via Gusmaria
15. Corso Ercole I d'Este
16. P.tta T. Tasso

pallino giallo monitoraggioVarchi per il monitoraggio del traffico
2. Via Borgo di Sotto
5. Corso Giovecca
9. Viale Cavour
11. Via Giuoco del Pallone

freccia verde vie senza limitazioniVie senza limitazioni di transito



Progetto Musa

visite: 334896 dal 28-02-2011
Ultima modifica: 24-06-2014
REDAZIONE: Servizio Infrastrutture e Mobilità
EMAIL: musa@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389