Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Home > I servizi in rete del Comune di Ferrara > Centro Idea > Campagne eventi e manifestazioni > Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
salta i contenuti principali a vai al menu

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015


Il Comune di Ferrara aderisce all’edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, condividendone gli obiettivi e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini.
La prossima edizione dell’evento sarà caratterizzata dalla “fusione” con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea e inerente il tema della mobilità sostenibile: la campagna Do The Right Mix.
Per celebrare la fusione della Settimana della Mobilità con l’iniziativa Do The Right Mix, lo slogan scelto per l’edizione 2015 della European Mobility Week, che come al solito si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi, è “Choose. Change. Combine”. L'idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.

Sacrica la locandina con il Programma Settimana Europea della Mobilità a Ferrara (pdf 227Kb)

INIZIATIVE A FERRARA

Dall’11 al 27 settembre 2015
Salone d’Onore Residenza Municipale dalle 8.00 alle 19.00
Piazza Municipale 2

SIAMO NATI PER CAMMINARE
Mostra delle cartoline preparate dai bambini per l’iniziativa "Siamo nati per camminare".
A cura del Centro IDEA del Comune di Ferrara

DONNE E BICICLETTA
M multiculturalità, U universalità, S sensualità, E emancipazione
Un percorso per immagini sul rapporto donne e bicicletta. MUSE ispiratrici di questo progetto, ma anche acronimo, che giocando con le parole, condensa le varie declinazioni di tale rapporto.
Foto di Giuseppe Fornaro
A cura di Fiab Ferrara
Muse. Donne e bicicletta (pdf 17Kb)

17 settembre 2015
GIRETTO D'ITALIA
organizzato da Legambiente e VeloLovecon la collaborazione di Euromobility.
Iniziativa tesa a monitorare gli spostamenti casa-lavoro effettuati esclusivamente tramite la bicicletta con l’obiettivo di promuovere la ciclabilità.
Per due ore, nella fascia oraria compresa tra le 6.00 e le 10.00 del mattino del 17 settembre, verranno organizzati i conteggi delle bici dei lavoratori in transito. I check-point saranno posizionati nelle immediate vicinanze di aziende o Enti.
A cura del Comune di Ferrara in collaborazione con Agenzia della Mobilità
Comunicato stampa (pdf 56kb)

18 settembre 2015
Sala Arengo ore 17.30
Piazza Municipale 2

IN BICI DA FERRARA A CAPO NORD
Trenta giorni pedalando per dieci Stati dall'Italia a Capo Nord. Il viaggio raccontato dalla protagonista, la ferrarese Ilaria Corli.
Comunicato stampa (pdf 132kb)

19 settembre 2015
Ore 10:30 Via Malpasso
Ore 12:00 Parchetto dello Storione
Francolino (FE)

CICLABILE VIA CALZOLAI – VIA POMPOSA
Inaugurazione del nuovo tratto di pista ciclabile che collega via Calzolai con via Pomposa.
Ritrovo in via Malpasso, si prosegue poi in bicicletta al Parchetto dello Storione a Francolino, dove è stata installata una pompa pubblica. Piccolo buffet a cura della Proloco di Francolino.
Invito inaugurazione ciclabile (pdf 128kb) Comunicato stampa (pdf 675kb)

A cura dell’Assessorato alla Mobilità del Comune di Ferrara in collaborazione con Agenzia della Mobilità

20 settembre 2015
Piazza Ariostea Ritrovo ore 15.30

BIKE PRIDE
Bike Pride è una parata, una pedalata dolce adatta a tutti. Si scende in strada il 20 settembre durante la settimana della mobilità, per dimostrare che gli amanti della bicicletta sono tanti, ma non solo; quest'anno infatti il tema è il “bike to work” e la bicicletta intesa come mezzo di trasporto principale a tutti gli effetti.

Sabato 19 domenica 20 settembre 2015

BALLOONS, BOAT & BIKE
Escursioni guidate multimodali nel Ferrarese
Escursioni guidate con partenza dal Ferrara Balloons Festival alla scoperta della storica capitale Estense e del Grande Fiume: 10 km di bicicletta e 12 km di navigazione percorrendo il suggestivo passaggio dalla grande Conca che collega Ferrara al Po; tour dedicato alla multimodalità dei mezzi di trasporto e alla storia della città che ha avuto origini sulle sponde del Po.
A cura de "La Nena"

21 settembre 2015
Sala del Verone (ex caffetteria) - Castello Estense
Ore 9.30

PARLIAMO DI TRASPORTO PUBBLICO: dal presidio locale ai temi nazionali
Convegno Nazionale Programma (2236Kb)
Interverranno: il Vice Ministro Riccardo Nencini, l'Assessore Regionale Raffaele Donini, il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il Sindaco di Bologna,Virginio Merola e Guido del Mese Direttore di ASSTRA (Associazione Nazionale delle aziende di trasporto).
A cura dell'Agenzia della Mobilità




Maggiori informazioni sulla Settimana Europea della Mobilità e alla campagna Do The Right Mix è possibile visitare i seguenti siti Ministero dell'Ambiente - www.mobilityweek.eu e http://dotherightmix.eu/
Ultima modifica: 10-11-2015
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: e.martinelli@comune.fe.it