Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016



Il Comune di Ferrara aderisce all’edizione 2016 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, condividendone gli obiettivi e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini.

INIZIATIVE A FERRARA Locandina e programma (pdf 170kb)

16/09/2016
Presentazione linee di indirizzo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
ore 10.00 Sala dell’Arengo Piazza Municipio 2 Ferrara
A cura dell'U.O. Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara
Programma (pdf 1475kb)
Mostra delle tavole con il riepilogo delle linee di indirizzo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che sono state approvate in Giunta il 28 giugno scorso:
dal 16 al 18 settembre Corridoio Arengo Residenza Municipale
dal 19 al 22 Salone delle Lapidi Residenza Municipale

17-18/09/2016
Parco Massari dalle 10.00 alle 19.00
Laboratorio di presentazione e prova di Cargo Bike a cura di Coop Il Germoglio e AMI
in occasione di "LITTLE, la manifestazione fatta per bambini con famiglie e viceversa" organizzata dall'Associazione Culturale Carpemira.

21/09/2016
Giretto d’Italia
Iniziativa nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica promossa da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e Fiab. Il Giretto d'Italia è una gara tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta. Il monitoraggio degli spostamenti a Ferrara è a cura di AMI - Agenzia Mobilità e Impianti Ferrara e dell'U.O. Mobilità.
Giretto d'Italia 2016: Ferrara tra le prime città classificate

22/09/16
Open Day alle Officine Ricicletta
Cooperativa Il Germoglio
Officine Ricicletta Via Darsena, 132
Laboratorio ActivEcolab: Impariamo ad autoriparare la bicicletta. (dalle 15 alle 18) in collaborazione con il Centro IDEA
Percorsi di Educazione Stradale (dalle 9 alle 13)in collaborazione con la Polizia Municipale
Bike Challenge (dalle 15 alle 18)Percorsi di abilità per giovani ciclisti
In prima fila con Ricicletta Consegna premio (ore 18.00)
Scarica il Programma iniziative (pdf 361kb)

Leggi il comunicato stampa

La settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Anche per l’edizione 2016, il Ministero dell’Ambiente aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

La prossima edizione dell’evento, che come al solito si terrà dal 16 al 22 settembre, avrà come tema “La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa” e sarà un’importante occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto: lo slogan scelto, a tal proposito, è “Smart Mobility. Strong Economy”.

Obiettivo dell’edizione 2016 della Settimana Europea della Mobilità è mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

Numerose ricerche hanno dimostrato che un maggiore impiego di risorse pubbliche per migliorare il sistema dei trasporti, puntando sui servizi pubblici, condivisi e più ecosostenibili, è in grado, oltre che di rendere più sicure e vivibili le nostre città, anche di supportare e far crescere l’occupazione e il complessivo sistema economico locale.

È stato dimostrato, inoltre, che gli spostamenti a piedi o in bicicletta non solo generano stili di vita più sani, ma determinano anche più produttività sul lavoro e a scuola.

Dare priorità al trasporto sostenibile, altresì, rappresenta un beneficio per le imprese e i settori produttivi locali: analisi e studi condotti in zone chiuse al traffico motorizzato, accessibili solo a pedoni o ciclisti, hanno rilevato nelle stesse un sensibile aumento delle attività commerciali e del relativo indotto, oltre a una vivibilità maggiore delle stesse zone.

La Settimana Europea della Mobilità, quindi, come al solito costituirà un’importante occasione per le Amministrazioni già attive o che intendono attivarsi in un processo, ormai necessario e irrinunciabile, di miglioramento del sistema dei trasporti, al quale inevitabilmente si accompagnano la crescita economica dell’intero sistema locale e la vivibilità dei centri urbani.

Fonte: Ministero dell'Ambiente

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet www.mobilityweek.eu
Ultima modifica: 29-09-2016
REDAZIONE: Centro IDEA
EMAIL: idea@comune.fe.it