Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Rimborso Libri di Testo a.s.2014-2015

La Regione Emilia Romagna anche quest'anno ha assegnato a ciascun Comune i fondi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti iscritti, nell'anno scolastico 2014/15, alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.

I modelli di domanda sono disponibili presso:
-Segreterie delle Scuole
-U.R.P. Informacittà (via Spadari 2/2)
-Ufficio Diritto allo Studio dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie (Via Guido D'Arezzo, 2)
-Centro per le famiglie/Isola del Tesoro (piazza XXIV Maggio 1)
-su questo sito web.

Presentazione della domanda:

La domanda dovrà essere presentata alla Segreteria della Scuola frequentata entro il termine perentorio del 12 Novembre 2014, dagli esercenti la potestà genitoriale sugli studenti aventi titolo o dagli studenti stessi, se maggiorenni.
La sottoscrizione e la consegna del modulo di domanda dovranno essere effettuate, a scelta dell'utente:
- direttamente agli uffici interessati alla presenza dell'operatore addetto;
- mediante firma preventiva e consegna diretta all'ufficio, anche da parte di terza persona allegando la copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore;
- mediante firma preventiva ed invio, tramite servizio postale (con raccomandata R.R.) o fax, allegando la copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore.

Le domande presentate su modelli non conformi a quello predisposto e, comunque, pervenute all'ufficio destinatario dopo il 12 Novembre 2014 anche se inviate tramite il servizio postale con R.R. non saranno prese in considerazione.

Requisiti per la presentazione della domanda:

1) Residenza nel Comune di Ferrara oppure frequenza in scuole ubicate nel Comune ma residenza in una delle Regioni che applicano il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio (Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Toscana).
2) Valore ISEE del nucleo familiare non superiore ad Euro 10.632,94 con riferimento ai redditi 2013 e determinato secondo quanto previsto dal D.lgs 109/98 modificato dal D.lgs 130/00.

L'attestazione ISEE viene rilasciata gratuitamente dall'INPS competente per territorio (a cui il cittadino può richiedere l'attestazione anche direttamente, per via telematica, collegandosi al sito Internet www.inps.it, nella sezione "Servizi On-Line"- circolare INPS n. 2 del 12.01.2011), dai Centri di assistenza Fiscale (CAF), dal Comune, previa presentazione della relativa Dichiarazione Sostitutiva Unica da parte del richiedente. Il valore dell'ISEE va esclusivamente autocertificato nel modello di domanda, conseguentemente non possono essere accettate e neppure richieste le attestazioni ISEE. Ai fini della dichiarazione ISEE, il minore in affido ad una famiglia viene considerato come nucleo a se stante.

Ai sensi del DPR 445/2000 e del D.lgs 109/98 gli Enti preposti all'erogazione del beneficio sono tenuti ad effettuare severi controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione; lo stesso richiedente potrà, pertanto, essere invitato presso l'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara per esibire la documentazione attestante quanto dichiarato.
Si segnala che nella domanda di contributo deve obbligatoriamente essere dichiarata la spesa effettivamente sostenuta solo per i testi obbligatori, al netto di eventuali sconti. E' pertanto opportuno conservare i documenti relativi a tale spesa (scontrini, fatture, ecc.) che dovranno essere esibiti in caso di controllo.

Si rammenta ai richiedenti il rimborso che, in caso di cambio di residenza, cognome, codice fiscale o per ulteriori informazioni e chiarimenti, possono rivolgersi all'Ufficio Diritto allo Studio dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie - Via Guido D'Arezzo, 2 - Ferrara - tel. 0532-418117/135/150 fax.0532-418149.
Email:dirittoallostudio@edu.comune.fe.it

Modulistica da scaricare:
Modello di domanda anno scolastico 2014/2015
Attestazione I.S.E.E.


Ultima modifica: 03-10-2014
REDAZIONE: Servizio Istruzione, Formazione e Politiche Familiari
EMAIL: s.lunardelli@edu.comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389