Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Natale è in Centro a Ferrara 2012

Il Comune di Ferrara festeggia il Natale e l’anno nuovo con un programma ricco di eventi e iniziative. Per tutto il periodo delle festività natalizie il Centro Storico sarà animato da spettacoli per bambini e adulti, bancarelle di Natale e speciali iniziative e mercatini tematici.

Programma:
LUCI DI NATALE
Luminarie in Centro Storico
Da sabato 24 novembre il cuore della città estense si veste di luce per l’occasione più attesa dell’anno: le più belle Vie, Piazze e Alberi del Centro Storico saranno illuminati e decorati a festa, dando vita ad una scenografia da fiaba.
Vetrine in movimento
Sabato 24 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30
Nei negozi del centro animazione delle attività commerciali con la presenza di modelle e modelli nelle vetrine espositive.
Iniziativa del Comitato Commercianti Centro Storico, in collaborazione con la società '12eventi'
» Comitato Commercianti Centro Storico

Accensione dell’Albero di Natale
Sabato 1 dicembre ore 19.00
Ferrara aprirà le celebrazioni natalizie con l’ormai tradizionale spettacolo di proiezioni in Piazza della Cattedrale che culminerà nell'accensione del grande e scintillante Albero di Natale.

MAGIA DEL NATALE
Calendario degli eventi e degli spettacoli organizzati dal Comune di Ferrara

GRANDI PROIEZIONI IN PIAZZA DELLA CATTEDRALE
Sabato 1 dicembre 1° proiezione ore 18.45 - 2° proiezione ore 22.00 - Piazza Cattedrale
Evento esclusivo per Ferrara che, con le suggestive proiezioni di immagini sacre e natalizie, risveglierà le gioiose atmosfere proprie del Natale.

LA GRANDE FONTANA LUMINOSA
Sabato 8 dicembre 1° spettacolo ore 18.45 - 2° spettacolo ore 22.00 - Piazza Castello
Piazza Castello sarà la suggestiva cornice dello spettacolo "La Grande Fontana Luminosa", uno show di giochi di luci, acqua e fuoco naturale accompagnati da un emozionante sottofondo musicale.

I TUBI ANIMATI - animazione itinerante per i bambini
Sabato 15 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 - Vie del centro Storico
"I Tubi Animati", con le loro simpatiche movenze, rallegreranno il pubblico dei più piccoli e le loro famiglie durante lo shopping natalizio per le vie del centro storico.

PRESEPE VIVENTE
Sabato 22 dalle ore 16.15 alle ore 18.00 - Piazza Cattedrale
Sacra Rappresentazione che rievoca le scene dal vangelo, la visita di Maria ad Elisabetta, l’Annunciazione, la nascita di Gesù, l'arrivo dei Magi.
La manifestazione è organizzata da Associazione Genitori "Luigi e Zelia Martin" in collaborazione con l'Arcidiocesi di Ferrara - Comacchio , il Centro Culturale Umana Avventura, l' Associazione e la Scuola "Sant’Antonio" e AVSI (Associazione di Volontari per il Servizio Internazionale).

IL PAESE DI BABBO NATALE
in collaborazione con la Contrada di San Paolo
In Piazza Municipale dal 24 novembre 2012 al 6 gennaio 2013 verrà allestito un piccolo paese con 4 casette di legno aperte al pubblico: il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 23.00 il sabato dalle 15.00 alle ore 23.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00.
Sabato 1 dicembre alle ore 17.30 in occasione dell’inaugurazione ufficiale dello spettacolo "Il risveglio del Paese di Babbo Natale" tutti i bambini sono invitati ad assistere all'arrivo di Babbo Natale e dei suoi folletti sulla...slitta.
La Casetta di Babbo Natale
Anche quest’anno è possibile portare le letterine per Babbo Natale nella casetta in Piazza Municipale. Il sabato e la domenica è presente Babbo Natale con la sua slitta e i folletti e sarà possibile per tutti i bambini farsi fotografare assieme a loro. Non mancate!
Il Laboratorio di Babbo Natale
Spazio in cui si può scrivere, colorare, fare collage e decorare le letterine di Babbo Natale da appendere all’albero di P.zza Municipale, leggere favole e racconti, assistere a qualche gioco di magia insieme a Babbo Natale.
La Casetta del ristoro
Degustazione di dolciumi, stuzzichini, cioccolata calda per i bambini e vin brulé per gli adulti.
Sabato1 dicembre: spettacolo inaugurale “Il risveglio di Babbo Natale” alle ore 17:30
Sabato 8 dicembre: piccolo spettacolo dei folletti di Babbo Natale e possibilità per i bambini di farsi coinvolgere con il Trucca bimbi
Sabato 15 dicembre: esibizione della banda “Filarmonica Giuseppe Verdi”
Sabato 22 dicembre: “volo dei palloncini dei desideri”. A partire dalle ore 15.00 i folletti aiutano i bimbi a realizzare il proprio “palloncino dei desideri” ed alle ore 18 tutti i palloncini spiccano il volo
Domenica 23 dicembre: esibizione della corale “Bianconeri per caso” alle ore 17.00
Venerdì 4 gennaio 2013 alla Sala Estense alle ore 21 la Compagnia della Vipera al suo esordio mette in scena una rappresentazione semi-seria per rivivere in allegria momenti di vita rinascimentale.

Arriva La Befana
Domenica 6 gennaio 2012 - dalle ore 16.00 - Piazza Municipale
Da venerdì 28 dicembre il Paese di Babbo Natale lascia spazio alla Befana. Al centro del villaggio, i bambini possono trovare un grande fantoccio della Befana, alla gonna della quale si possono cucire i propri desideri aiutati dai folletti.
Domenica 6 gennaio 2013, come da consuetudine, si terrà la grande festa “La Befana in piazza”. Dalle ore 16.00 in Piazza Municipale, la Contrada di San Paolo propone di aspettare tutti insieme l’arrivo della Befana che giungerà, come tradizione vuole, a cavallo della sua mitica scopa. Nell'attesa del suo arrivo, i bambini saranno intrattenuti con uno spettacolo di burattini e baby-dance. Alle ore 18 la Befana arriverà e verrà distribuita una calza a tutti i bambini intervenuti. L’appuntamento si concluderà alle ore 19:30 con il tradizionale falò in Piazza Trento Trieste.

Giostra a Cavalli Galoppanti stile ‘800
In Piazza Municipale dal 21 novembre 2012 al 20 gennaio 2013
Nella Piazza dedicata al Natale dei bambini ritorna come tutti gli anni la favolosa giostra con i cavalli a fare sognare piccoli e adulti.Costi: 1 giro euro 1,00 - 6 giri euro 5,00 - 14 giri euro 10.00 - (I biglietti rimasti sono validi per la giostra permanente di P.zza Paolo V zona acquedotto)

IL VILLAGGIO NATALIZIO DELLA SOLIDARIETA'
Dal 2 dicembre al 3 febbraio 2013 Giardino delle Duchesse dalle ore 9.00 alle ore 24.00
Nella magica atmosfera del Giardino delle Duchesse, nei mesi di dicembre e gennaio, e febbraio vi aspetta il "Villaggio Natalizio e della Solidarietà" con Pista di Pattinaggio su Ghiaccio, Casette del Volontariato e Lotteria per Ferrara, Area Ristoro.
Info: tel. 0532 210444
Capodanno a Ferrara

NATALE IN DANZA
Sabato 22 dicembre 2012 ore 21 Sala Estense
Spettacolo di danza classica, moderna, contemporanea, afro jazz, musical, break dance della scuola Jazz Studio Dance diretta da Silvia Bottoni con la partecipazione del “Gruppo Danza Cocoon”. Lo spettacolo rappresenta sequenze coreografiche elaborate su di¬versi generi musicali, un augurio di Buon Natale alla città. Entrata a offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto in be¬neficenza all’Associazione Giulia.

BANCARELLE E MERCATINI

Festa del Regalo - Mercato Tematico Natalizio
Piazza Trento Trieste
Dal 17 novembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013
Per tutto il periodo natalizio, il listone di Piazza Trento Trieste si trasformerà in un unico grande mercatino a cielo aperto, ospitando gli stand della Festa del Regalo. Cittadini e turisti potranno sbizzarrirsi fra le numerose bancarelle di prodotti tipici e gastronomici, libri, manufatti artigianali e oggettistica natalizia, racchiuse in una elegante tensostruttura, realizzata in concertazione con il Consorzio Festa del Regalo e il Comune di Ferrara. Tra gli altri espositori è possibile trovare gli stand che ospiteranno le aziende aderenti alla Strada dei vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara con degustazione e vendita di prodotti tipici del territorio.

Fiera di cose d’altri tempi, oggetti da collezione e dell’artigianato
P.zza Castello L.go castello e Piazza Savonarola
1 e 2 Dicembre
5 e 6 Gennaio
Mercatino dell’ Antiquariato e degli oggetti da collezioni

Mercato Contadino
Piazza Municipale
2 e 16 dicembre
Mercatino dei prodotti agroalimentari tipici ferraresi

Mercato Contadino del Venerdì
Piazzetta Donatori di sangue c/o Porta Paola
7, 14, 21, 28 dicembre
Mercatino agroalimentare, solo venerdì mattina

Fiera dell’Artigianato artistico
Piazza Municipale
22 e 23 dicembre
Mercatino dei prodotti dell'artigianato d'arte (vetro, ceramica, legno, carta, stoffe, ecc.)

Opere dell’Ingegno L’AltrArte e Beatrice d’Este
Piazza Trento Trieste
8 - 12 - 13 - 15 - 19 - 20 dicembre
Piazza Savonarola
16 - 22 - 23 dicembre
Esposizione e vendita di opere di ingegno

Opere dell’Ingegno La Fucina delle Idee
Piazza Savonarola
8 - 9
Piazza Castello
22 - 23
Esposizione e vendita di opere di ingegno

Fiera di dicembre
Piazza Travaglio, Corso Porta Reno,
Piazza Trento Trieste (di fronte a Mc Donald's)
2 - 9 - 16 - 23 dicembre
Mercato rionale

"Navetta Shopping. Punta in Centro"
Un servizio di minibus gratuito a partire dal 17/11/12 al 06/01/13 servirà il centro storico per i week end (sabato e domenica) a partire dal 17 novembre (compreso lunedì 24 dicembre) fino al primo week end di gennaio dalle ore 15,00 e fino alle 20,00.
Ideato e realizzato da Ascom Confcommercio Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, AMI Ferrara, Ferrara Tua, Tper, con il patrocinio della Camera di Commercio.
» Cronaca Comune Conferenza Stampa


NATALE IN CENTRO A FERRARA
Conferenza Stampa 21 novembre 2012 » Conferenza stampa Natale 2012
Con i nostri migliori Auguri
A cura di:
Comune di Ferrara
Assessorato Attività Produttive
Per informazioni:
U.O. Promozione e Sviluppo
Tel. 0532 419981/419977 fax 0532 419975
E-mail: sviluppo.promozione@comune.fe.it


Main Sponsor
BENNET LE VALLI
BRICOMAN
DESPAR EUROSPAR INTERSPAR
GRANDI RISO
KRIFI
Sponsor
AVIS
ASCOM Ferrara
CONFESERCENTI Ferrara
CONFARTIGIANATO Ferrara
CNAFerrara
CONAD
LA BOTTEGA DEL CACHEMIRE
Cassa di Risparmio di Cento
Ringraziamenti
Comitato Commercianti Centro Storico




Provvedimenti di viabilità nel periodo natalizio
» Provvedimenti Viabilità del periodo natalizio 2012
Archivio anni passati
Natale 2011
Natale 2010
Natale 2009
Natale 2008
Natale 2007
Natale 2006
Natale 2005

ci trovi su Facebook - Diventa Fan di: Promozione Sviluppo Comune di Ferrara
Ultima modifica: 23-10-2013
REDAZIONE: Sviluppo e Promozione
EMAIL: sviluppo.promozione@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389