Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Home > I servizi in rete del Comune di Ferrara > Centro di Mediazione
salta i contenuti principali a vai al menu

HOMEPAGE CENTRO DI MEDIAZIONE SOCIALE

IN EVIDENZA QUESTA SETTIMANA
FESTIVAL GIARDINO D'ESTATE 2016
Il Festival del Quartiere Giardino

Tutto pronto per la II° EDIZIONE del FESTIVAL GIARDINO D'ESTATE creato per animare il Quartiere Giardino!

Dal 25 giugno al 17 luglio, presso l'area verde di P.le Giordano Bruno (dietro all'Asl di via Cassoli) tantissime iniziative musicali, teatrali, ricreative , sportive ed enogastronomiche per adulti, giovani e bambini, organizzate insieme alle forze sociali del territorio, con l’obiettivo di portare vitalità e nuove energie presso un’area importante del Quartiere Giardino.

Quest'anno il Festival è gestito da due organizzatori d'eccellenza: Arci Casaglia ( G.A.D. UP 25/06 - 03/07) e Arci Bolognesi ( ROOTS 08/07 - 17/07) che insieme hanno creato un calendario ricco e rivolto a tutte le fasce d'età e gusti!!

In evidenza questa settimana:

- laboratorio di EDUCAZIONE STRADALE con la POLIZIA MUNICIPALE, previsto per martedì 28 giugno e giovedì 30 giugno dalle 9;

- laboratorio "TIPI DI GENTE", per bambini, a cura della COOPERATIVA ALPACA, previsto per mercoledì 29 e giovedì 30 giugno dalle 1. Durante questo laboratorio i bambini creeranno con diverse tecniche, tanti tipi di persone. Persone inventate, familiari o incontrate, gente buffa, seria o particolare, persone belle o brutte, simpatiche o antipatiche, ma anche animali insoliti, che popoleranno questo nuovo, colorato e unico quartiere!

- "BACKUP DI UN QUARTIERE" a cura di LISTONE MAG: come per “Backup di un a piazza” di giugno 2015, si pone l’obiettivo di comporre una “narrazione collettiva” del Quartiere Giardino. Redattori, fotografi e videomaker under35 di Listone Mag saranno impegnati a raccogliere e condividere le voci e i volti del Quartiere attraverso interviste e reportage, coinvolgendo residenti, passanti, lavoratori, italiano e stranieri: tutto il variegato mondo che ogni giorno popola appunto il quartiere. La presentazione pubblica del progetto si terrà giovedì 30 giugno; la redazione sarà a disposizione sotto a un apposito gazebo per raccogliere le diverse storie venerdì 1 luglio. Chiunque potrà partecipare all'iniziativa con i propri racconti e i propri ricordi.
La restituzione del progetto avverrà nei giorni 13 e 14 luglio.

- "CACCIA AL CARTELLO", con ritrovo alle ore 18 di venerdì 1 luglio, organizzata da Polizia Municipale, Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara in collaborazione con il Comitato Zona Stadio.
Si tratta di una bella occasione per stare insieme e scoprire il quartiere, alla ricerca di cartelli stradali particolari presenti sul territorio. Per iscriversi è necessario rivolgersi al Centro di Mediazione (tel. 0532/770504; mail centro.mediazione@comune.fe.it).

Scarica il comunicato stampa:comunicato stampa caccia al cartello.doc
Scarica la locandina:caccia al cartello festival.pdf

- stand e laboratori di PRIMO SOCCORSO a cura di CROCE ROSSA ITALIANA, previsti per sabato 2 e domenica 3 luglio dalle 10;

- RADUNO VESPA CLUB, previsto per domenica 3 luglio dalle 10.30.

Durante il Festival “GAD UP” sarà a disposizione la cucina della sagra di Casaglia, con i pinzini e salumi e i famosi "balanzoni".

La rassegna – promossa e costruita dal Centro di Mediazione Sociale – organizzata da Arci Bolognesi e Arci Casaglia, vede il supporto fondamentale delle organizzazioni del territorio: Arci Ferrara, Anolf, Associazione Binario 01 e Cargo, Collettivo Tango, Consiglio delle Comunità Straniere, Comitato Zona Stadio, Ascom Confcommercio, cooperativa ALPACA, Urban Center, Listone Mag, Factory Grisù, Contrada di San Giacomo, ADO, Centro Interculturale Italo – Cinese, Centro di Promozione Sociale “Acquedotto”, Croce Rossa Italiana, Polizia Municipale, Palestra Cocoon, Car Club 500 Occhiobello, Pole Dance Ferrara, ChiaraMilla, COPRESC Ferrara, Vespa Club Ferrara, Il Baule Volante, Associazione Cittadini del Mondo.


Scarica il Programma: programma_giardinodestate.pdf

Per info:
Centro di Mediazione - Tel. 0532 770504 Mail centro.mediazione@comune.fe.it
Pagina Facebook: Festival Giardino D'Estate




BARCO ESTATE 2016
La rassegna estiva del quartiere Barco



Anche quest'anno con l'arrivo dell'estate il quartiere Barco si animerà di spettacoli ed iniziative per tutti i gusti. Per questa occasione molte delle associazioni del quartiere, e non solo, hanno deciso di unirsi per creare un ricco programma pieno di sorprese ed appuntamenti imperdibili per grandi e piccini.

Tutti gli appuntamenti e le iniziative le potete trovare scaricando il programma qui sotto, oppure sulla pagina Facebook dell'iniziativa Barco Estate

Il prossimo appuntamento si terrà GIOVEDI' 30 GIUGNO alle 21 presso il Centro di Promozione Sociale "Il Barco": proiezione di un film documentario su Lance Armstrong. Ingresso gratuito.

Scarica il programma



LA COMUNITA' SI-CURA
I prossimi incontri sul territorio

Al via un ciclo di incontri nel territorio per parlare di sicurezza e informare i cittadini su come vivere in maggiore tranquillità nella propria abitazione e comunità.

Il progetto “COMUNITA’ SI-CURA” tende al perseguimento di più obiettivi :

- incontri informativi sul territorio per parlare di prevenzione dei reati predatori, di come prevenire le truffe, della collaborazione sulla sicurezza urbana ed il decoro;
- la promozione del “controllo di vicinato”;
- la realizzazione di un bando per la concessione di contributi per l’installazione di sistemi di allarme e sicurezza presso le abitazioni private

Il prossimo incontro si terrà giovedì 30 giugno, alle ore 17.30, presso la Sala Parrocchiale - Piazzale Costa - san Martino , dove interverranno gli assessori comunali ed i rappresentanti della Polizia, di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Municipale che parleranno della loro attività sul territorio, forniranno informazioni utili ed alcuni accorgimenti necessari per rendere le abitazioni più sicure.

Scarica la locandina

la_comunita_si_cura.pdf

Per maggiori info: Cronaca Comune



logo ferrara città solidale e sicura
Il progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione.

Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

CENTRO DI MEDIAZIONE



Centro Di Mediazione

Nell'ambito di “Ferrara Città Solidale e Sicura”, un ruolo fondamentale è svolto dal Centro di Mediazione Sociale, in stretta collaborazione con l’Ufficio Sicurezza Urbana.
Nato con l'obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni di sicurezza della Città di Ferrara, il Centro di Mediazione sviluppa percorsi di coinvolgimento verso gli abitanti e i frequentatori di contesti urbani caratterizzati da instabilità, marginalità socio-economica, dinamiche conflittuali e senso di insicurezza, al fine di promuoverne la partecipazione alla vita della comunità locale.
Questo avviene attraverso una serie di iniziative e attività di sostegno e mediazione che mirano innanzitutto alla coesione sociale.
Obiettivo di fondo dell' attività di mediazione è quello di promuovere una serie di politiche locali, partecipative, decentrate ed integrate tra soggetti ed attori pubblici, privati e del terzo settore.



CENTRO DI MEDIAZIONE - Contatti e orari

I nostri SOCIAL:


c_mediazione











Facebook











Twitter
Ultima modifica: 27-06-2016
REDAZIONE: Ferrara Citta' Solidale e Sicura
EMAIL: centro.mediazione@comune.fe.it