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Fondo regionale di solidarietà per le famiglie delle vittime del sisma 2012

Cos’è
Con legge regionale 19/2017 è stato istituito il Fondo di solidarietà per le famiglie delle vittime del sisma 2012 e degli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio regionale dal gennaio 2015.
Tale fondo nasce per contribuire alle spese sostenute per esercitare tutte le azioni giudiziarie tra soggetti privati finalizzate ad ottenere indennizzi e risarcimenti dei danni sofferti a causa dell’evento calamitoso, anche nella fase che precede l’avvio delle stesse, ivi compreso l’eventuale ricorso a consulenza in ambito civilistico o consulenza tecnica di parte, nonché le spese connesse alle attività relative all’esecuzione della sentenza.
Sono ammesse le spese sostenute fino alla data di presentazione della richiesta di contributo.

Saranno ammissibili a contributo le spese sopra citate fino ad un tetto massimo di 10.000,00€ per ciascuna vittima. Tale importo è da considerarsi riparametrabile in base alle domande di contributo che perverranno.
Le somme rendicontate e approvate dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile saranno versate dalla stessa direttamente al richiedente avente titolo. Nel caso in cui le spese ammesse a contributo siano già state parzialmente rimborsate da altri soggetti pubblici o privati, l’Agenzia procederà alla liquidazione di quanto non ancora rimborsato e comunque nel limite di 10.000,00€.

Cosa si intende con vittima?
Il fondo è destinato alle famiglie di persone decedute a causa degli eventi sopra citati.
 
Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda per il contributo in oggetto:
  • Il coniuge
  • il convivente in rapporto di coppia non sancito da matrimonio equiparato al coniuge
  • i figli legittimi e naturali riconosciuti, adottivi e affiliati
  • gli ascendenti
  • i fratelli e le sorelle
  • il tutore legale o l’amministratore di sostegno di persona minorenne o la cui capacità di agire sia limitata o compromessa
È possibile presentare una sola richiesta per singola vittima.
 
Termini e modalità di presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata perentoriamente entro il termine del 7 settembre 2018,  e deve essere necessariamente accompagnata dalla seguente documentazione:
  1. Modulo di richiesta di ammissione al contributo compilato e sottoscritto dal richiedente
  2. Copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente
  3. Se la richiesta è presentata dal tutore legale o dall’amministratore di sostegno, copia dell’atto che ne attesti la nomina e copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto per il quale il tutore legale o amministratore di sostegno avanza la richiesta
  4. Copia delle fatture quietanzate, complete dell’attestazione di avvenuto pagamento, riferite alle tipologie di spesa di cui all’art. 11 della legge regionale 19/2017
 La domanda e la relativa documentazione dovranno essere inviate:
  • a mezzo posta ordinaria o tramite consegna a mano:
    All’attenzione dell’Area attività amministrativo-contabili in attuazione ordinanze di protezione civile
    Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile
    Viale Silvani n. 6
    40122 Bologna
  • a mezzo Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: STPC.Bilancio@postacert.regione.emilia-romagna.it 
Per ulteriori informazioni e per un supporto alla compilazione del modulo rivolgersi all'Agenzia Regionale di Protezione Civile
Antonella Bonazzi, tel. 0515278258, e-mail antonella.bonazzi@regione.emilia-romagna.it
Chiara Santese, tel. 0515274674, e-mail chiara.santese@regione.emilia-romagna.it

Modulistica e documenti utili
Modulo di richiesta del contributo
Delibera della Giunta Regionale n. 861/2018


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Ultima modifica: 31-07-2018
REDAZIONE: COC Accoglienza
EMAIL: coc.accoglienza@comune.fe.it