Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Questionario sulla mobilità a Ferrara

Piano Urbano Mobilità Sostenibile
Il Comune di Ferrara, che aveva già adottato il Piano Urbano della Mobilità, ha avviato un percorso di aggiornamento verso il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
Il primo passaggio è l'ascolto della voce della propria comunità, punto di partenza indispensabile per aggiornare i dati che descrivono lo stato di fatto.
E' stato elaborato un questionario online volto a comprendere le modalità di spostamento e quali sono i bisogni di chi vive, studia e lavora in città.
Il Questionario è stato pubblicato da marzo a giugno 2016 e ha visto la compilazione di n. 1776 questionari.
La compilazione ha dato la possibilità di vincere alcuni abbonamenti al sistema di Bike Sharing denominato Mi Muovo in Bici.



Questi i risultati elaborati del questionario Risultati del questionario sulla mobilità (pdf 315kb)


Le linee di indirizzo del PUMS approvate dalla Giunta comunale il 28 giugno scorso



Il PUMS è uno strumento di programmazione strategica di lungo termine che il Comune di Ferrara intende adottare, seguendo le sollecitazioni in arrivo dall'Unione Europea e dalla Regione Emilia Romagna. Finalità del PUMS è quella di promuovere una mobilità efficiente e sostenibile, in un'ottica di tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale, tenendo conto dei principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare i bisogni di mobilità attuali e futuri degli individui, al fine di migliorare la qualità della vita nella città e nei suoi quartieri.


Approfondisci:

Un percorso partecipato per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)

Presentatate le linee di indirizzo del “PUMS"

PUM e PUMS

PAIR - Il Piano Aria della Regione Emilia Romagna - Video

Linee guida - Sviluppare e attuare un Piano Urbano della Mobilita' Sostenibile (pdf 1099kb)

La compilazione del questinario è promossa anche attraverso la campagna: Siamo nati per camminare e il progetto metrominuto Ferrara
Ultima modifica: 16-09-2016
REDAZIONE: Centro IDEA
EMAIL: idea@comune.fe.it