Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Attività e Campagne Informative

Bottone


La Protezione Civile Sono Io
Il progetto di sensibilizzazione dei ragazzi nelle scuole sui temi della protezione civile


Anche quest'anno presso la sede della Protezione Civile di via Marconi 35 a Ferrara, si terranno le giornate d'incontro con gli alunni delle classi V° della scuola primaria; in tale occasione verranno illustrate e spiegate ai ragazzi alcune delle attività svolte dai gruppi di volontariato.



 

Immagine evento Protetti nel Quartiere
Protetti nel Quartiere
Esercitazione di Protezione Civile rivolta ai cittadini e all'uso delle Aree di Attesa della Popolazione


L'esercitazione simula un’emergenza sismica cittadina, focalizzando l'attenzione in uno specifico quartiere, così da accrescerne la sua resilienza.
Dopo la prima buona riuscita dell'11 Giugno del 2016, che ha visto come attori principali i cittadini  dei quartieri di via Barlaam e via Pietro Lana, si è deciso di ripetere l'esperienza promuovendo l'iniziativa anche nelle altre realtà della città.
I cittadini che partecipano saranno invitati a lasciare  le proprie case per defluire nell’Area di Attesa prossima al loro quartiere e verranno accolti da personale della Protezione Civile del Comune con l'aiuto dei gruppi di Volontariato di Protezione Civile di Ferrara. Dopo alcune prime informazioni in merito all'uso delle Aree di Attesa, verranno accompagnati negli spazi allestiti per simulare una Struttura di Prima Assistenza con tanto di cucina da campo e tensostruttura. Sarà dunque in questa occasione che i cittadini potranno confrontarsi con tecnici dei vari ordini professionali e comunali sulle tematiche legate al rischio simico, condividendo un pasto da "campo" in pieno stile della Protezione Civile.

Quest'anno l'esercitazione si terrà Sabato 17 Giugno nel quartiere compreso tra via Borgo Punta, Via Copparo e Via Caretti. L'Area di Attesa della Popolazione è quella del Parcheggio Stazione Ecologica in Via Caretti per raggiungere la Struttura di Prima Assistenza presso il parcheggio di Via Elsa Morante.

 

I - immagine annunciatore chimicoCome ogni anno anche nel 2016, in occasione della prova periodica prova di allertamento della popolazione per incidente chimico, nelle zone residenziali che ricadono nell'Area di Attenzione sono stati distribuiti opuscoli informativi sulla gestione del rischio industriale, allestendo anche per l'occasione alcuni punti di incontro con i gruppi Volontari di Protezione Civile che collaborano nel comune di Ferrara.






 

I - immagine annunciatore sismicoNel corso dell'anno 2014 si è svolta la campagna informativa alla cittadinanza relativa al rischio sismico a cui è seguita la distribuzione di un opuscolo a partire dal coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado e distribuendone copia presso le diverse delegazioni comunali, presso l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e presso i centri anziani.
Ultima modifica: 10-04-2017
REDAZIONE: Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi
EMAIL: protezionecivile@comune.fe.it