Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

ActivECOlab Praticare la sostenibilità



Il corso sul solare termico è inserito nelle iniziative della "Settimana Europea dell'Energia Sostenibile".



Laboratori gratuiti per mettersi all'opera, per realizzare piccole pratiche sostenibili nella vita di tutti i giorni.

Programma ActivECOlab pdf 492Kb)

Il corso che si è svolto l'8 giugno è stata una bellissima occasione per toccare con mano l’entusiasmo di tante persone che con motivazioni diverse hanno mostrato la voglia di imparare che spesso attribuiamo solo ai bambini. Il docente Bruno Tommasini ha coinvolto e appassionato le persone presenti, facendo sperimentare loro che dosando bene curiosità, impegno e caparbietà, caratteristica indispensabile del “ciappinaro”, ed eventualmente un po’ di aiuto, è possibile costruire e installare un impianto solare termico. Ecco alcuni momenti della giornata.













Ing. Bruno Tommasini - Laureato in ingegneria chimica presso il politecnico di Milano, da anni si occupa di tecnologie appropriate, risparmio energetico ed utilizzo di energie rinnovabili. Dal 2003 collabora con Ambienteitalia nel progetto di diffusione in Italia dell’autocostruzione di pannelli solari, progetto dal quale è nata l’associazione Rete solare per l’autocostruzione che ha diffuso fino ad oggi circa 1.000 m2 di pannelli solari autocostruiti e realizzato più di 100 corsi di autocostruzione di impianti solari termici.

Domenica 8 giugno 2014
dalle 10:00 alle 18:00 (pausa 13:00-14:30)
Centro IDEA Via XX Settembre, 152 - Ferrara


Corso della durata di un giorno, in cui viene montato e smontato un pannello solare a fini dimostrativi. Il pannello viene collegato e collaudato con un impianto dimostrativo completo di gruppo pompe e sicurezza e centralina di controllo (durata totale del corso 8 ore). Il corso comprende una parte pratica di autocostruzione, una parte teorica, la distribuzione di un cd con i materiali esposti durante il corso più numerosi approfondimenti.
Cosa devono portare i corsisti: guanti da lavoro, abbigliamento comodo e, possibilmente, scarpe da lavoro.
Materiale didattico: un cd rom con tutti i file proiettati durante il corso, documentazione fotografica sull’autocostruzione, materiale su regolamenti edilizi, sgravi fiscali, manuali di progettazione di impianti e molto altro.
Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’ottenimento della detrazione fiscale del 65% per l’installazione di pannelli solari autocostruiti.
Il corso è gratuito.
Le iscrizioni, complete di nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e mail devono essere inviate al Centro IDEA all’indirizzo mail idea@comune.fe.it o al fax 0532.60789 entro il 22 maggio 2014.
Saranno accolte le prime 20 iscrizioni ricevute

Ultima modifica: 06-10-2014
REDAZIONE: Centro IDEA
EMAIL: idea@comune.fe.it