Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Campagna contro l'abbandono dei mozziconi di sigarette

Gennaio 2016 La lotta contro l'abbandono ai mozziconi è legge nazionale

Il 18 gennaio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto n.221 del 28 dicembre 2015 - Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali - Il provvedimento, in vigore dal 2 febbraio 2016 sanzionerà chi verrà colto a gettare i mozziconi di sigaretta per terra
leggi l'articolo


Agosto 2015 - agosto 2016

Decoro urbano: Rinnovato l'impegno del Comune di Ferrara contro l'abbandono di mozziconi di sigarette durante il Ferrara Buskers Festival 2015

Il Centro IDEA del Comune di Ferrara rinnova il proprio impegno nell'Ecofestival del Ferrara Buskers Festival e promuove la distribuzione gratuita di Ecoastucci durante l'importante rassegna musicale per evitare l'abbandono di cicche nel centro storico.
Tutti i partecipanti che ne fanno richiesta riceveranno l'Ecostuccio recandosi presso il Buskerspoint di Piazza Trento Trieste.
Ricordiamo infatti a tutti i partecipanti che l'abbandono di mozziconi è vietato dall’articolo 26 del Regolamento di Polizia urbana, che prevede una sanzione di 100 euro.
Approfondisci alla pagina ECOFESTIVAL
 

24-08-2013

Campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette

Durante la 26° edizione del Ferrara Buskers Festival in omaggio gli 'Ecoastucci' tascabili. Il CEAS Centro Idea collabora anche quest'anno con l'Associazione Ferrara Buskers Festival al Progetto ECOFESTIVAL. Presso il Buskerspoint di piazza Trento Trieste in distribuzione gratuita gli Ecoastucci tascabili per non disperdere i mozziconi nell'ambiente a chi ne farà richiesta.


03-10-2012

Il CEAS IDEA del Comune di Ferrara ha organizzato un nuovo momento di sensibilizzazione rivolto ai cittadini contro l'abbandono dei mozziconi di sigarette.
'Ecoastucci' tascabili verranno distribuiti gratuitamente al pubblico che interverra' venerdi' 5 ottobre all'inaugurazione e presentazione del Festival Internazionale a Ferrara. Il punto distribuzione sara' collocato dalle 10.30 alle 12.30 all'ingresso del cinema Apollo (Piazza Carbone 35 - Ferrara).
Approfondisci alla pagina di Cronaca Comune


14-08-2012

Durante il Ferrara Buskers Festival l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara,ha distribuito gratuitamente a tutti i fumatori che ne hanno fatto richiesta un Ecoastucco per includere i mozziconi delle sigarette al fine di evitare la dispersione nell’ambiente. La distribuzione è avvenuta presso il Buskerpoint collocato in piazza Trento Trieste. Ferrara Buskers Festival - Ecofestival


25-06-2012
Contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette in omaggio gli 'Ecoastucci' tascabili

Campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette:
Il Comune di Ferrara in piazza per distribuire gli 'Ecoastucci' tascabili.

L’Amministrazione Comunale di Ferrara ha programmato una nuova tappa della Campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette per la salvaguardia dell’ambiente.

Assessore Rossella Zadro: “Nonostante i problemi che hanno colpito il nostro territorio si vuole dare un segno di normalità e di continuità a tutte le attività già programmate. E’ importante a maggior ragione oggi, incidere con azioni che contribuiscano al decoro, al ripristino, alla cura della nostra città. E la realizzazione delle azioni programmate o in programmazione deve essere ancora più puntuale e di qualità. Questa potrebbe anche diventare il preludio ad una sollecitazione ai nostri tabaccai a rifornirsi di tali prodotti, in modo da metterli a disposizione di chi li volesse acquistare. Molto meno dispendioso di una sanzione di 100 euro per l’abbandono di mozziconi”.

Dopo il primo step che ha visto l’affissione di manifesti e la distribuzione di cartoline l’Amministrazione ha approvato con atto di Giunta la collaborazione con la ditta Ekosmoke che ha fornito gratuitamente n. 2000 Ecoastucci per prevenire l’abbandono dei mozziconi per strada.




Sabato 23 giugno 2012 dalle 9.00 alle 12,30 in Piazza Trento Trieste, con la collaborazione di HERA già presente sul territorio per le informazioni sulle nuove modalità di raccolta differenziata, sono stati distribuiti gratuitamente gli “Ecoastucci” alla cittadinanza.
L’Ecoastuccio Smoke è un astuccio contenitore per mozziconi interamente rivestito con una pellicola di stagno che ne garantisce il completo spegnimento e può essere utilizzato più volte.
Contestualmente verranno affisse in tutti i locali del centro storico le locandine della campagna per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la collaborazione di tutti i gestori.

In autunno l’ultima tappa della campagna “Ferrara pulita piace anche a chi fuma” vedrà il posizionamento nel centro storico di n. 50 contenitori per mozziconi fissi “Ekosmoke” con piedistallo. Grazie infatti alla collaborazione della ditta Ekosmoke il Comune di Ferrara ha deciso di rispondere alle tante segnalazioni ricevute dai cittadini sulla mancanza di contenitori per i mozziconi nel centro della città.





 

Febbraio 2012

Campagna di sensibilizzazione per migliorare il decoro della città
Ferrara dichiara guerra ai mozziconi abbandonati





Inquinano e deturpano l’ambiente e le città, generando rischi per la salute e consistenti costi per la loro rimozione. Per questo, Ferrara ha deciso di dichiarare guerra ai mozziconi di sigaretta abbandonati, lanciando una campagna di sensibilizzazione rivolta ai fumatori e mirata a preservare il decoro delle vie e delle piazze cittadine.
Artefici dell’operazione, accanto al Comune e al suo Centro Idea, sono il Gruppo Hera e l’Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti (Atersir), oltre alle associazioni cittadine di commercianti ed esercenti che con i propri associati si impegneranno nel contrasto delle cattive abitudini, mettendo a disposizione dei propri clienti posacenere e cestini. Bar, ristoranti e negozi parteciperanno poi, assieme agli uffici comunali, alla distribuzione delle cartoline informative create appositamente per la campagna con lo slogan ‘Ferrara pulita piace anche a chi fuma’. Messaggio che sarà poi rilanciato in tutta la città anche con affissioni mirate.

L’abbandono dei mozziconi, così come quello delle gomme da masticare e di ogni altro rifiuto lasciato per strada, rappresenta anche, un comportamento punibile, in base all’articolo 26 del nuovo Regolamento di Polizia urbana, con una sanzione di 100 euro e con l’obbligo di rimozione.

Questo il testo della cartolina:

Quando la tua città è pulita diventa ancora più bella.
E tu puoi fare tanto in prima persona, tutti i giorni,
con gesti semplici ma importanti: quando sei fuori
casa, ad esempio, usa i contenitori lungo le strade
per i tuoi rifiuti, anche quelli più piccoli.
Se fumi, non disperdere i mozziconi delle tue
sigarette; smaltiscili in modo corretto, utilizzando
sempre posacenere e cestini.

SI STIMA CHE OGNI GIORNO, IN ITALIA,
VENGANO ABBANDONATE CIRCA 195
MILIONI DI CICCHE
E CHE QUASI LA METÀ DEI RIFIUTI
NON BIODEGRADABILI NEL MAR
MEDITERRANEO SIANO PROPRIO
MOZZICONI DI SIGARETTA.

Seppur piccoli, questi rifiuti contengono moltissime
sostanze inquinanti, gas tossici e composti
radioattivi, che diventano pericolosi per la salute e
per l’ambiente quanto i rifiuti industriali.

QUINDI RICORDA:
SE FUMI USA SEMPRE POSACENERE E
CESTINI PER I TUOI MOZZICONI.



PERCHE FERRARA PULITA
PIACE ANCHE A CHI FUMA!


Scarica i materiali della campagna:

Manifesto (pdf706Kb)

Cartolina (pdf 169Kb)


 
Ultima modifica: 17-02-2017
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: e.martinelli@comune.fe.it