Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile


16 al 22 settembre 2017

Ogni Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno. Per l’edizione 2017 è stato scelto come focal theme "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", cui si accompagna lo slogan “Condividere ti porta lontano” e per il quale è stato realizzato un video promozionale.

Il riferimento a forme di mobilità condivisa è finalizzato a stimolare le città aderenti alla Settimana Europea della Mobilità ad adottare iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali è possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano. Incentivare la mobilità condivisa, e quindi soprattutto car e bike sharing, inoltre, ha un forte impatto sul territorio e sulla gestione degli spazi urbani: diverse ricerche, ad esempio, hanno dimostrato che ogni macchina condivisa corrisponde a circa 15 auto private!
I recenti sviluppi tecnologici, che hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come le applicazioni e le piattaforme online, rappresentano già un grande aiuto affinché la mobilità diventi più efficiente, economica e ecocompatibile. Grazie a queste tecnologie, oggi è più che mai facile gestire la mobilità anche e soprattutto condivisa.

Fonte: Ministero dell'Ambiente

Le iniziative a Ferrara

20/09/2017
La bicicletta nel cinema
Ore 21.00 Ristorante 381, piazzetta Corelli
Proiezione di spezzoni di film a tema bici accompagnati da una brevissima spiegazione/battuta sul film.
A cura di FIAB Ferrara

Ciclisti illuminati
Appuntamento di fronte al Duomo dalle ore 22.00 alle 23.30 circa o ad esaurimento materiali. 
Per l'iniziativa  "Ciclisti illuminati" FIAB distribuirà fino a 1000 catarifrangenti ai ciclisti che ne sono sforniti e per chi avrà la bici in regola con TUTTO uno splendido scalda collo marchiato Settimana Europea della mobilità e FIAB nazionale. Il tutto affiancato dalla presenza della Polizia Municipale.
a cura di FIAB Ferrara

21/09/2017
Giretto d’Italia
Iniziativa nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica promossa da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e Fiab. Il Giretto d'Italia è una gara tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta. Il monitoraggio degli spostamenti a Ferrara è a cura di AMI - Agenzia Mobilità e Impianti Ferrara e dell'U.O. Mobilità.
link

21/09/2017
PUMS di comunità
Invito al primo incontro di allineamento e lancio del progetto
dalle 17.00 alle 20.00
Sala Circolare di via Marconi 39 Ferrara
A cura dell’U.O. Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara

venerdì 22 settembre 2017
OPEN DAY A RICICLETTA
A partire dalle ore 16,30, un pomeriggio per condividere le esperienze vissute sulle due ruote.
DUE PAROLE sulla BICICLETTA : Tavola rotonda – La mobilità sostenibile, come rendere virtuosi i comportamenti quotidiani e concedersi qualche libertà sulle due ruote!
Ore 18,30 – Premiazione “In prima fila con RICICLETTA”
A seguire -  Aperitivo conviviale con l'inaugurazione della sede FIAB .
Programma Open Day 2017 (pdf 429kb)

Venerdì 22 settembre 2017
“Vivi il Verde” 
Passeggiate culturali alla scoperta dei giardini dell’Emilia Romagna
alle ore 16 parcheggio della palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso I d’Este n. 13).
Da qui il noto agronomo Giovanni Morelli condurrà il pubblico nel parco adiacente per una passeggiata culturale dal titolo: "Un platano singolare nell’area verde del Montagnone". Si tratta di un’appassionante escursione (a piedi o con bicicletta a mano) che consentirà al pubblico di conoscere le curiosità botaniche di un luogo evocativo, un tempo delizia estense, ma anche di assistere ad un’emozionante dimostrazione pratica di interventi arboricoltutali sul grande platano che si trova nel Parco del Montagnone. Protagonisti saranno tree climbers certificati, specialisti che mostreranno ai presenti come abilità e professionalità si possano unire in un connubio mozzafiato*.
Altri appuntamenti:
Sabato 23 settembre 2017 alle ore 10, con ritrovo nel parcheggio adiacente al Torrione e alla farmacia comunale di Corso Porta Mare n. 112,
Domenica 24 settembre 2017 dalle ore 14 alle 19,  “Il giardino delle Duchesse. Come lo vorresti?”
Leggi il programma completo: Vivi il Verde. Passeggiate culturali alla scoperta dei giardini dell’Emilia Romagna (pdf 570kb)



Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet www.mobilityweek.eu
Ultima modifica: 17-10-2017
REDAZIONE: Centro IDEA
EMAIL: idea@comune.fe.it