Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Iniziative nel Quartiere Giardino

GIARDINO WOW 2019 

Nel mese di giugno Giardino WOW vi aspetta con tantissime iniziative, per grandi e piccoli!
Si parte il 2 giugno con la II° edizione della rassegna di burattini organizzata da C.S.A.In., con la direzione artistica della compagnia “Città di Ferrara”. Gli spettacoli, ad ingresso libero, si terranno dalle ore 18:00 presso il Parco Giordano Bruno, tutte le domeniche dal 2 al 23 Giugno per 4 appuntamenti tutti da scoprire.
 

Per chi ama sperimentare nuovi sport, C.S.A.In propone l'Ultimate Frisbee, tutti i lunedì ed i mercoledì del mese di giugno, dalle 17 alle 18.30, presso il Parco Giordano Bruno.


Infine per i piccoli amanti della danza, C.S.A.In organizza tutti i pomeriggi del martedì e giovedì del mese di Giugno, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, laboratori e lezioni gratuite di danza moderna presso il Parco Giordano Bruno.


Tutte le iniziative sono gratuite.
Per maggiorni informazioni sulle attività descritte, su quelle in programma, sugli orari e sulle associazioni, potete visitare il sito ufficiale https://www.giardinowow.it/ oppure la pagina facebook o instagram @giardinowow. 

 

IL GIARDINO DEL MONDO...IN FESTA!

Siete tutti invitati alla festa finale del progetto "Il giardino del mondo" in programma giovedì 6 giugno, a partire dalle ore 17, nei Giardini del Grattacielo.

Il progetto intende valorizzare il Quartiere Giardino, che insieme ai vicini rioni Arianuova e Doro (area nota con l’acronimo GAD) è stato interessato negli ultimi vent’anni da un flusso migratorio inaspettato che ha contribuito alla diffusione di un clima di intolleranza e chiusura. 
Da diversi anni l’Amministrazione comunale, in sinergia con associazioni e cittadini, sta promuovendo iniziative ed azioni volte alla riqualificazione del quartiere in un percorso partecipato di rigenerazione urbana. 
Il progetto vuole inserirsi in questo sostrato di iniziative e diventarne parte attiva, coinvolgendo le istituzioni scolastiche, dal Nido agli istituti superiori e all’Università, per creare momenti di incontro e di conoscenza nella convinzione che soltanto la strada del dialogo interculturale e intergenerazionale potrà favorire un clima di interazione e di maggiore serenità ambientale.

Per info:  https://www.facebook.com/ilgiardinodelmondo/
 


SCUOLA ESTIVA DI ITALIANO "IL GRATTACIELO" 2019

Ricomincia la Scuola Estiva del Grattacielo rivolta a ragazzi e bambini di origine straniera dai 6 ai 16 anni.
La Scuola Estiva è un progetto sostenuto e promosso dal Comune di Ferrara (Ufficio alunni stranieri della Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie  e Progetto “Ferrara città solidale e sicura” dell’Assessorato Politiche Sociali - Centro di Mediazione) e  viene realizzato ​in stretta collaborazione con l’ Associazione Viale K Onlus, oltre all’Istituto Comprensivo “C. Govoni” e la Scuola Primaria "G. Leopardi" che quest'anno accoglierà le lezioni degli alunni della primaria e i corsi per le madri.
Alla sua realizzazione contribuiscono anche l'Associazione Anolf-​Ferrara, il Rotary Club Ferrara Est,​ l'Associazione Auser ​ e Agire Sociale-Centro Servizi per il Volontariato.



NOVITA'...PER LE MAMME!
Per le mamme dei bambini iscritti alla scuola estiva sarà possibile frequentare i corsi di italiano per adulti, dal 1° luglio al 7 agosto 2019, tutti i lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.

 In allegato trovate il materiale informativo: 
Info_scuola_primaria  Info_scuola_secondaria  Info_corso_mamme
Iscrizioni aperte dal 10 al 25 giugno.


logo ferrara città solidale e sicura
Il progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione.

Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

Ultima modifica: 28-05-2019
REDAZIONE: Centro Mediazione
EMAIL: centro.mediazione@comune.fe.it